piattoIl Prosciutto di Modena Dop sarà presente a Tutto Food – la fiera a carattere internazionale completamente dedicata al settore agroalimentare, che si terrà a Milano dal 10 al 13 giugno,  Padiglione  22 – Area R15.

 Presso lo stand sarà possibile degustare il Prosciutto di Modena accompagnato da ottimo lambrusco. Verrà inoltre distribuito materiale informativo, brochure, ricettari, per  cercare di diffondere anche fuori dai territori “casalinghi” questa eccellenza del territorio modenese.

 

“Il prosciutto di modena dop è principalmente apprezzato in Emilia Romagna, Toscana, Marche e Puglia. “Il nostro obiettivo è farci conoscere in Lombardia. La nostra partecipazione a Tutto Food è sicuramente mirata a questo, ha affermato Davide Nini, Presidente del Consorzio del Prosciutto di Modena.

 

Consorzio del Prosciutto di Modena

Attualmente il Consorzio del Prosciutto di Modena conta 13 aziende consorziate (12 produttori e un confezionatore), con una potenzialità produttiva complessiva di 1.500.000 pezzi circa, dei quali circa 180.000 a Denominazione di Origine Protetta.

La produzione di prosciutto stagionato “Modena” avviene in prosciuttifici di diverse dimensioni, per lo più contenute, ma con identiche modalità.

L’attività del Consorzio è finalizzata alla promozione e valorizzazione del Prosciutto di Modena ed in particolare al mantenimento ed alla salvaguardia delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali del prodotto per fornire al consumatore le garanzie di salubrità e genuinità richieste ad un prodotto tipico.