«Il lavoro prezioso di forze dell’ordine e magistratura sta dando risultati importanti nella lotta alle infiltrazioni della malavita organizzata. E’ indispensabile però che la comunità tutta continui a vigilare, perché ogni segnale di allarme venga prontamente colto».
Nel ringraziare la polizia per la nuova operazione anti-camorra, il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini ribadisce «l’impegno delle istituzioni a contrastare ogni forma di illegalità, potenziando il sistema di monitoraggio degli appalti e di tutte le attività collegate all’edilizia, con il coinvolgimento della Camera di Commercio e del settore creditizio.
Sappiamo che il nostro territorio, per il livello di benessere raggiunto, è considerato particolarmente attraente dalla malavita organizzata – aggiunge il presidente della Provincia – ma sappiamo anche di poter contare su un tessuto sociale sano, che ha gli anticorpi per reagire a questa minaccia. Siamo chiamati tutti a un impegno straordinario, per evitare che il particolare momento di difficoltà del sistema economico apra nuovi varchi alle infiltrazioni malavitose. E’ una priorità che abbiamo ben chiara – conclude Sabattini – e sulla quale dobbiamo lavorare tutti insieme, superando una volta per tutte le sterili polemiche su chi ha lanciato per primo l’allarme».