Si è conclusa la prima udienza preliminare per i morti della Eternit che si è aperta questa mattina al Tribunale di Torino. Finora c’è stata la presentazione delle domande di costituzione di parte civile da parte di numerosi enti pubblici, associazioni e di circa 500 persone fisiche. Per motivi logistici la presentazione delle domande è stata suddivisa fra oggi, giornata riservata si cognomi dalla A alla M, e mercoledì quando sarà completata la presentazione.


Fra gli enti che hanno chiesto di costituirsi parte civile ci sono le tre Regioni interessate, Piemonte, Emilia Romagna e Campania, le Provincie di Torino e Alessandria, i Comuni piemontesi di Casale e Cavagnolo e il Comune emiliano di Rubiera.

Inoltre hanno presentato domanda anche alcune sigle sindacali dalla Cgil, sia nazionale che regionale, alla Cisl regionale. Fra le associazioni figurano, invece, il Codacons, Medicina democratica, l’Associazione famigliari vittime amianto Casale e l’Associazione italiana esposti amianto. L’udienza riprenderè mercoledì alle 9.30.