A due anni dal tragico evento, la Famiglia Messina e Hera Bologna hanno sottoscritto un accordo che, oltre a definire il risarcimento dovuto ai familiari del vigile scomparso, impegna ulteriormente Hera Bologna sul fronte della sicurezza gas.


Due le azioni concordate fra la famiglia e la società.
– Hera Bologna costituirà un fondo destinato allo studio e alla ricerca per la prevenzione di incidenti da rischio gas. Il fondo avrà una dotazione complessiva di 35 mila euro e verrà destinato per i primi tre anni di validità al finanziamento di una borsa di studio, intitolata a Simone Messina, che premierà (5 mila euro) la migliore tesi di Laurea presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna redatta sui temi correlati alla sicurezza e all’innovazione tecnologica nel settore della distribuzione del gas.

Le somme residue del fondo verranno destinate nei quattro anni successivi ad attività di studio/ricerca le cui modalità di svolgimento saranno concordate fra la società, la famiglia Messina e l’Università di Bologna.

– Hera Bologna inoltre affiderà ad un primario Istituto di certificazione, fin dai primi mesi del 2009, il compito di effettuare una verifica di coerenza fra la legislazione vigente e i processi aziendali attinenti alla progettazione, costruzione, collaudo e gestione delle reti gas in alta pressione dell’area montana bolognese.

I risultati della verifica verranno consegnati alla famiglia Messina e contestualmente declinati dalla società nel piano di azione avviato per il costante miglioramento dei processi e dell’organizzazione aziendale; l’avanzamento del piano d’azione così integrato continuerà ad essere periodicamente presentato e discusso in seno al Comitato Sindaci, organismo rappresentativo dei soci pubblici di Hera nell’area bolognese che negli ultimi due anni ha condiviso con la società i progetti di riqualificazione del sistema distributivo del gas in area montagna.
Hera Bologna e la Famiglia Messina ringraziano Andrea Marchi, Sindaco di Monzuno, per il sostegno e la collaborazione offerta al raggiungimento dell’accordo.