Per lo sport novellarese e per le società sportive che lo animano è un inizio d’anno all’insegna delle novità e dei progetti per il futuro.
È stata rinnovata la convenzione con Coopernuoto per la gestione delle piscine (coperte e olimpica esterna) e messi a regime investimenti pari a 500.000 euro per la costrizione, tra l’altro di una terza vasca per servizi ginnici e riabilitazione.
Il Comune ha bandito un concorso per la concessione di contributi per un importo complessivo di 20.00 euro alle associazioni sportive novellaresi che promuovono e realizzano progetti per sviluppare e qualificare le attività sportive dei giovani under 21.
Nell’ultima seduta di consiglio è stato adottato il nuovo Piano strutturale comunale (PSC) che ha previsto l’ampliamento della zona sportiva sul Viale dello sport.
Il circolo del tennis “La Rocca” vedrà finanziato dal Comune un piano di manutenzione generale della sede e di riqualificazione dei campi di gioco, con il concorso di un contributo della Regione.
Il 12febbraio sarà approvato il PUA (piano urbanistico attuativo) del Palazzetto dello sport, PalaArbor, nel comparto ex Stromab (un’area industriale degradata e dismessa interclusa nel centro abitato sulla Provinciale nord). Inizieranno le opere di bonifica e urbanizzazione dell’area in concomitanza all’approvazione definitiva del progetto esecutivo che coinvolgerà la cittadinanza e le associazioni sportive, proseguendo nel dialogo e nel confronto sulle destinazioni d’uso e gli obiettivi sociali del nuovo complesso architettonico.
Nella scelta del Comune di individuare l’area dove erigere il Palasport e predisporre il piano urbanistico (uno dei più qualificanti del POC, il piano regolatore dei prossimi anni) certo ha avuto un peso preponderante la necessità e l’urgenza di dare una risposta alla domanda di un impianto sportivo in cui si svolga l’attività agonistica ad alto livello del basket e della pallavolo, che vantano una grande tradizione, e di altre associazioni sportive. La dislocazione delle tribune e delle attrezzature sportive consentirà la flessibilità nell’uso del Palasport, che potrà ospitare le manifestazioni e le gare delle varie discipline sportive e di associazioni a livello dilettantistico.