Non sono stati riscontrati problemi di agibilità nelle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di Reggio, nel corso delle approfondite ricognizioni svolte dai tecnici del Comune di Reggio in seguito al sisma del 23 dicembre scorso.


Dopo una prima serie di sopralluoghi, svolta nelle ore immediatamente successive al terremoto, in questi giorni il personale dei Servizi tecnici ha svolto un centinaio di ricognizioni ancor più approfondite nelle strutture e nei fabbricati di competenza comunale, dando la priorità a quegli edifici che sono (o saranno entro breve) aperti al pubblico. Fra questi, le scuole, nelle quali non sono stati rilevati problemi di agibilità.



Tra gli altri fabbricati controllati vi sono quelli dedicati allo sport (Pala-hockey, Palazzotto dello Sport, stadio Mirabello) e agli spettacoli, come i teatri Municipale Valli, Ariosto e Cavallerizza-Zavattini.
E ancora, edifici storici come la Basilica della Ghiara e la chiesa di San Giorgio, il complesso dei chiostri di San Domenico, i Musei civici e la Galleria Parmeggiani, la biblioteca Panizzi, la villa del Mauriziano e villa Cougnet, la sede centrale del Municipio e quelle distaccate. Anche in questi casi – salvo in alcune microlesioni – non sono stati riscontrati danni in grado di compromettere sicurezza e agibilità degli immobili.



Sono in corso accertamenti nei cimiteri e in altri immobili, che porteranno il numero conclusivo dei sopralluoghi tecnici a oltre 200 unità.


A conclusione dei controlli, sarà redatto un rapporto, che verrà presentato all’Amministrazione provinciale, ente coordinatore, per una stima dettagliata dell’entità dei danni.