E’ deceduto all’età di 85 anni Marcello Sighinolfi “Mirco” personalità di spicco della Resistenza modenese. Mirco fu comandante partigiano – gappista nella 3° zona della Brigata Walter Tababacchi. Uno dei protagonisti della liberazione di Modena città.


La sua è stata una vita totalmente impegnata nella difesa della libertà contro il fascismo, come lui l’intera famiglia. La moglie “DIVA” è stata dirigente del movimento di emancipazione delle donne con incarichi locali e nazionali.
Marcello Sighinolfi ha ricoperto diversi incarichi politici e sindacali, Dirigente provinciale, Regionale e Nazionale della C.G.I.L. e dopo Dirigente Regionale del Movimento Cooperativo e dell’Associazione Cacciatori.
A Modena è stato un prestigioso Presidente dell’ANPI Provinciale per diversi anni, fu tra i fondatori dell’Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea.


Il segretario generale della CGIL Donato Pivanti insieme alla segreteria della CGIL di Modena esprime profondo cordoglio per la sua scomparsa.
Con Sighinolfi se ne va un testimone del Novecento, un artefice delle lotte per la liberazione del Paese dal nazifascismo, per la costruzione della democrazia e per l’emancipazione dei lavoratori.