In tempi di recessione economica andare al bar per concedersi una dolce pausa caffè è diventato un momento di complesso e ponderato calcolo. Anche pochi euro al giorno finiscono per fare la differenza nel mese corto di tanti cittadini modenesi.
Un’iniziativa in controtendenza è quella della Bar da Rosy di via Paolo Ruffini: caffè e brioche a 1.80 euro, cappuccino e brioche a 2 euro, latte macchiato e brioche a 2 euro. La signora titolare del bar ha cercato di darsi la massima visibilità con un foglio appiccicato fuori dal locale che pubblicizza la promozione in vigore: «In fondo siamo tutti consumatori – commenta la signora – quando finisco di lavorare e mi reco in un supermercato o in un altro negozio per fare acquisti divento io stessa consumatrice. Partendo da questo banale presupposto ho ritenuto utile, in vista di queste festività natalizie, adottare un piccola promozione che andasse incontro ai clienti abituali del mio bar. Devo dire che in pochi giorni ho riscosso un buon successo di clienti».
Un piccolo passo che ci auguriamo venga imitato da molti. È l’unica strada che ci può portare verso un virtuoso calo dei prezzi.