Nell’ambito del Mic, la Scuola di alta formazione promossa da Legacoop Reggio Emilia e Legacoop Modena, è in programma domani – 12 dicembre – a Reggio Emilia una conversazione con Francesco Giavazzi, economista e prestigioso collaboratore del Corriere della Sera. La conversazione, che si terrà alle 9.30 presso l’Hotel Mercure Astoria, in via Nobili 2 a Reggio Emilia, è organizzata con Legacoop Reggio Emilia, Legacoop Modena e Qua.Dir.

“La crisi economica – spiega il presidente di Legacoop Reggio Emilia Ildo Cigarini – è sotto gli occhi di tutti. Il motore della crescita mondiale, gli Stati Uniti, sono in recessione. I paesi del cosiddetto BRIC (Brasile, India, Cina) sono in frenata e anche per l’Europa l’orizzonte è cupo. Quindi tutta l’economia reale è in sofferenza, anche sotto la spinta della tempesta finanziaria. Occorrono scelte politiche tempestive ed efficaci. Abbiamo pensato di grande interesse, in questo momento, poterci confrontare con un giornalista e accademico di altissimo livello come Giavazzi, che proprio recentemente ha dato alle stampe, assieme ad Alberto Alesina, un libro dal titolo emblematico La crisi. Può la politica salvare il mondo?”. Giavazzi parteciperà, la sera prima dell’incontro promosso da Legacoop, alla trasmissione Anno Zero di Michele Santoro.
L’incontro, aperto al pubblico, è legato al Mic, la scuola di alta formazione della cooperazione reggiana e modenese. “Ci è sembrato molto importante – spiega la coordinatrice del Mic Raffaella Curioni – confrontare le idee di Giavazzi con gli allievi che in questi giorni stanno frequentando i corsi della nostra scuola, tutti giovani dirigenti di cooperative. Nel corso dell’iniziativa – prosegue Raffaella Curioni – verrà anche presentato il Corso di Economics del ‘Mic Aggiornamento’, che sarà curato da Angelo Cardani della Facoltà di Economia dell’Università Bocconi e da Alessandra Chirco della Facoltà di Economa dell’Università di Lecce. Il Corso e coordinato dallo stesso Francesco Giavazzi”.

Francesco Giavazzi, laureato in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano nel 1972, ha conseguito il dottorato in economia presso il celebre Mit (Massachusetts Institute of Technology) nel 1978. Già professore all’Università Ca’ Foscari di Venezia, attualmente insegna Economia Politica all’Università Bocconi di Milano; inoltre è un regolare visiting professor al Mit. Fra il 1992 e il 1994 è stato dirigente generale del Ministero del Tesoro, responsabile della ricerca economica, gestione del debito pubblico e delle privatizzazioni. É stato membro del consiglio di amministrazione e del comitato esecutivo dell’Ina, dal 1992, quando fu privatizzata, fino alla conclusione dell’OPA lanciata dalle Assicurazioni Generali. Successivamente è stato vice-presidente del Banco di Napoli (1998-2000). Dal 1998 al 2000 è stato anche consigliere economico della Presidenza del Consiglio dei Ministri durante il Governo D’Alema. Adesso fa parte del gruppo di consiglieri economici del presidente della Commissione Europea. É research fellow e membro del comitato esecutivo del Cepr (Centre for Economic Policy Research) di Londra, e research associate del Nber (National Bureau of Economic Research) di Boston (Massachusetts). Collabora con il Corriere della Sera di cui è editorialista economico ed è fra i fondatori del sito di critica politica ed economica lavoce.info.