Il prototipo? Arriva a tempo di record. E così il pezzo unico o personalizzato. Merito delle nuove tecnologie di prototipazione rapida e ingegneria inversa. Innovazioni all’avanguardia che il centro modenese Democenter-Sipe ha sviluppato grazie alle strumentazioni a disposizione nei propri laboratori e al progetto europeo Custom-Fit, i cui risultati sono stati illustrati oggi ad oltre 70 imprese del territorio interessate a queste opportunità.
“Dopo che il progresso ha imposto le produzioni in serie – spiega il direttore del Centro Enzo Madrigali – oggi le nuove tecnologie consentono di inserire elementi di personalizzazione spinta nei processi di produzione di beni industriali. È una strada che Democenter ha imboccato da tempo, con i laboratori di prototipazione rapida, e che ora con questo progetto europeo conosce un’ulteriore accelerazione, in sintonia anche con l’evoluzione dei consumi”.
Un trend testimoniato già dalla fortissima adesione delle imprese modenesi all’appuntamento che, organizzato insieme all’Università di Modena e Reggio Emilia, ha concluso oggi il progetto europeo Custom-Fit, cui Democenter-Sipe ha partecipato insieme a Centri di ricerca di altri 11 Paesi europei. Attraverso scansioni, software CAD e tecniche di Rapid manufacturing sono stati realizzati caschi e selle da moto, ma anche protesi per il ginocchio e la mandibola, a dimostrazione della varietà dei settori per i quali questa tecnologia può essere utile.
Prendiamo i caschi: il 15-20% calza male, mentre il 5% dei motociclisti non riesce ad infilarsene nessuno. Un problema molto forte per la sicurezza. Ora con uno scanner avanzato è possibile prendere “al volo” la conformazione della testa del cliente e costruire, con la tecnologia di Rapid manifacturing, le imbottiture in politilene esattamente su misura. Stesse opportunità, ad esempio, per le selle, scomode sui lunghi percorsi per il 92% dei motociclisti, secondo lo stesso sondaggio europeo. Ora, misurata la pressione che ogni cliente esercita e i punti di contatto, è possibile creare la sella perfetta per ciascuna seduta.
“In questo campo – spiega Madrigali – il nostro Centro detiene una competenza di valore internazionale grazie al laboratorio di prototipazione rapida e ingegneria inversa per elaborare variazioni a partire da particolari esistenti”.
Qui le aziende possono ricevere consulenza e supporto sia per sviluppare nuovi prodotti sia per realizzare restyling di prodotti o processi già in uso. Servizi di cui dal 2006 ad oggi si sono servite ben 302 imprese del territorio e che sono stati oggetto di una visita guidata al termine del convegno odierno.