Venerdì 12 dicembre alle ore 18.30 la piazzetta centrale del Centro Commerciale La Rotonda (Strada Morane n.500, Modena) ospita la presentazione del libro “Inattesi spazi di vista – Un viaggio di parole e immagini tra gli angoli suggestivi di Modena” curato per Artegenti da Alice Bellelli, Nicoletta Corradini e Gabriele Sorrentino, edito da Marchio Giallo Editore (€ 14,00). Per l’occasione verranno letti estratti di alcuni brani dell’antologia dagli stessi autori ed attori di Artegenti.
Alberto Melegari leggerà Un portico fantastico di Marco Panini ove scopriamo modi di vita della Modena che fù. Gaetano Cuppini leggerà Dietro una lente l’anima si svela di Beppe Benassi ove viene presentata l’opera di Giovan Battista Amici. Stefania Malaguti interpreterà Amici di lunga data di Manuela Fiorini che racconta di un angolo fuori dal tempo vicino alla frequentatissima via Gallucci. Giulio Ferrari interpreterà il proprio brano D’un fiato dove l’acqua della Fonte d’Abisso nutre un ciclista che corre per il centro di Modena; Anna Perna interpreterà il proprio racconto Teresa, novella frizzante sulle case chiuse nella nostra città. Annabella Ferrin ci farà commuovere recitando Storia di una medichessa di Cleide sull’Inquisizione modenese, mentre Monica Elisabetta Amaduzzi interpreterà il proprio Modena, 22 giugno 1944 che narra del grande bombardamento subito dalla nostra città.
Sarà Pino Ligabue a prendere per mano gli spettatori in questo viaggio virtuale per il centro storico di Modena.
Inattesi spazi di vista è un percorso di parole e immagini che Artegenti ha pensato per permettere a scrittori, poeti, illustratori, fotografi, pittori di interpretare secondo la propria sensibilità artistica gli angoli più nascosti di Modena, trasformandoli in soggetti di opere d’arte. Artegenti ha selezionato angoli celati o semplicemente dimenticati del centro storico di Modena e invitato scrittori, poeti, fotografi, illustratori, musicisti a scegliere uno dei luoghi proposti dal concorso e trasformarli nel soggetto della propria arte. Per ogni luogo sono stati selezionati un brano (poesia o racconto) e un’immagine (foto, dipinto, disegno) per questa antologia che, corredata da un profilo storico di ogni singolo angolo, vuole essere una guida artistica della nostra città. Inattesi spazio di vista è così una guida ove storia e arte possono rendere vivi angoli e palazzi che il tempo ha, spesso, pietrificato in monumenti davanti ai quali il passante transita spesso con fare distratto. Il libro, quindi, arricchito dalla prefazione e da un racconto di Pino Ligabue si pone come completamento di Spazi d’Arte 2008 della cui filosofia è figlio e si è nutrito.
I luoghi di Inattesi Spazi di Vista sono: La Bonissima, La Statua di Perseo nel cortile del Palazzo Comunale, l’Antico Anfiteatro, i Portici di Via Emilia tra vicolo Squallore e Piazza Mazzini, Corso Canalgrande, Via Santa Maria delle Assi, Istituto Orazio Vecchi, i Giardini Pubblici, Fonte dell’Abisso, L’accademia delle Belle Arti, Piazza della Pomposa e casa di Ludovico Antonio Muratori, La Cittadella, Palazzo dei Musei, Via dei Servi – Vicolo Grassetti – Casa natale di Gian Battista Amici, Via Sant’Eufemia, Largo San Giacomo con statua del Graziosi.
I tessitori di parole sono: Monica Elisabetta Amaduzzi, Cleide, Giuseppe Benassi, Sara Bosi, Patrizia Carretti, Simone Covili, Giulio Ferrari, Elena Fini, Manuela Fiorini, Pino Ligabue, Giorgio Mattei, Daniela Ori, Marco Panini, Anna Perna, Adalgisa Pini, Massimiliano Prandini, Roberto Vaccari.
I creatori di immagini: Anna Lisa Altariva, Lorenza Cabassi, Federica Carboni, Luca Castignani, Daniele Ferrari, Daniele Forgieri, Luca Isaia Fantoni, Daniele Ferrari, Liliana Medici, Giacomo Papotti, Mattia Scappini.