Riformare gli studi di settore e in particolare la sospensione degli indicatori di normalità, per renderli uno strumento più attendibile e non penalizzante per la categoria: sono queste le richieste che i vertici di FIARC, Federazione Italiana Agenti e Rappresentanti di Commercio associata a Confesercenti rivolgeranno ai parlamentari invitati nel corso del convegno che si terrò sabato 29 novembre alle 9.30 presso la sede provinciale di Confesercenti Modena.


“Così come sono ora gli studi di settore per gli agenti di commercio sono uno strumento iniquo e poco attendibile –osserva Vittorio Coen, direttore FIARC Modena- Intendiamo evidenziare le molte criticità emerse dalle recente analisi del Centro Studi di Confesercenti, in base alla quale un gran numero di agenti di commercio sono risultati ‘non congrui’.

Una situazione che è da ricondurre alle modifiche introdotte in fase di definizione degli studi con l’applicazione degli indicatori di normalità, e all’aumento costante dei prezzi del carburante che solo in questi ultimi giorni sembra essersi fermato”.

Per questo motivi la FIARC intende chiedere ai parlamentari invitati e ai referenti dell’Agenzia delle Entrate di riconoscere la specificità fiscale degli agenti di commercio nella definizione e nell’applicazione degli studi. Per sostenere le ragioni della categoria, l’associazione ha deciso di avviare una specifica iniziativa nei confronti dei Parlamentari e delle forze politiche, invitandole all’incontro di sabato 29 novembre, creando un’occasione di incontro e di confronto su queste tematiche.

“Vogliamo far capire le difficoltà e le esigenze della nostra categoria –conclude Coen- parlando direttamente con chi ci rappresenta in Parlamento, per sensibilizzarli su tale problematica e chiedere il loro impegno per apportare i correttivi necessari, convinti che la strada del confronto aperto sia la migliore per superare questo particolare momento”.

All’incontro saranno presenti:
• Umberto Calizzani, Presidente regionale FIARC
• Lamberto Magnani, Componente dell’Osservatorio regionale per l’adeguamento degli studi di settore
• Vittorio Coen, Direttore FIARC Modena
• Mimma Cominci, Presidente nazionale FIARC
• Sen. Giuliano Barbolini, componente Commissione Finanze al Senato
• On. Giovanni Fava, componente Commissione Attività Produttive alla Camera.