Grazie alla guida ‘Dalla terra alla tavola’ che contiene indirizzi e prodotti di oltre 150 aziende e cooperative agricole del circondario imolese che hanno scelto la vendita diretta, comprare frutta e verdura ma anche carne, formaggi e vino direttamente da chi li produce, è molto più facile.
La pubblicazione, in formato tascabile di 40 pagine e stampata in 20 mila copie, è stata finanziata con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Imola. All’interno più di 150 aziende, di cui 126 offrono i loro prodotti direttamente in loco, altre hanno scelto di venderli in sedi separate come negozi e punti vendita associati. La guida contiene anche l’elenco dei 16 mercati settimanali e delle 30 manifestazioni tra fiere e mercatini alle quali partecipano i produttori locali nella doppia veste di venditori.
Citati inoltre 25 agriturismi e bed and breakfast, di cui 15 offrono anche ospitalità. Tra i prodotti elencati spiccano vino, frutta e verdura ma anche latte (in particolare quello crudo, reperibile in 11 distributori automatici sparsi in otto comuni), salumi, carni, formaggi. Non mancano prodotti trasformati come marmellate o miele, uova, olio piante e fiori e perfino legna da ardere.
Per presentare la guida, il 16 novembre sotto la galleria del Centro cittadino di Imola ci sarà un mercatino con i prodotti di piu’ di 20 aziende agricole. La guida sarà distribuita gratuitamente negli uffici Urp dei Comuni del circondario, nelle sedi delle associazioni agricole e direttamente dai produttori.
Info: tet. 0542 603200 e Nuovo Circondario Imolese.