In una domenica, quella dell’8 dicembre, densa di eventi ed appuntamenti per Casalgrande, non può mancare anche quello legato alla cultura, e alla musica.

Infatti, alle 18.30 presso la Biblioteca Sognalibro di Piazza Ruffilli 3, è in programma la presentazione del libro, scritto dal musicista casalgrandese Max Marmiroli ‘Un Sax nato per correre’.

Nella sua opera, edita da Arcana, Marmiroli si cimenta nel racconto di una vita nella quale la musica ha sempre avuto un ruolo primario. Innanzitutto come musicista, ma anche come ricercatore e divulgatore di opere discografiche.

Essendo convinto che vi sia, nella storia della musica moderna, una sorta di ‘epopea’,  tutto ciò lo ha portato a concentrare la sua attenzione ad un periodo storico di undici anni – dal 1965 al 1975 – senza dimenticare quelle che lui ha vissuto in prima persona dal 1976 ad oggi, grazie ai tanti ‘incontri ravvicinati’ con musicisti e produttori italiani e stranieri (da Pierangelo Bertoli e Rino Gaetano ad Ike e Tina Turner, tra gli altri).

Di tutto questo e molto altro, Marmiroli parlerà e racconterà nel corso di una lettura unica per aneddoti e storie, accompagnato dalle note di Graziano Romani e Franco Borghi, oltre che da letture ‘ad hoc’ recitate da Franco Stigliani.

Per altro l’evento di domenica celebra il diciottesimo compleanno del Polo Culturale di Casalgrande – formato da Biblioteca, Teatro e Sala Espositiva -, nato esattamente l’8 dicembre del 2006.

Appuntamento quindi per domenica 8 dicembre alle 18.30 alla Biblioteca Sognalibro.

Ingresso libero e gratuito.