Questa mattina, presso l’Auditorium Bertoli di Sassuolo, il racconto di “Tremare senza paura”, l’incredibile esperienza di Paolo Muzi, affetto dalla malattia di Parkinson, al microfono di Maro Nosotti.

L’evento ha avuto luogo nell’ambito di SportivaMente, il festival organizzato da Fuori Campo 11 ASD ed è stata l’occasione per Muzi di raccontare ai ragazzi e alle ragazze della Scuola Formiggini di Sassuolo il suo percorso in bicicletta di 1000 km lungo la Via Francigena per sensibilizzare sull’importanza del coraggio e dell’attività fisica nella lotta contro la malattia di Parkinson.

Muzi, da questa esperienza, ha scoperto un lato di sé che non conosceva: la gratificazione personale nell’aver fatto del bene agli altri senza che venisse richiesto.

Il prossimo obiettivo è quello di partire in bicicletta dal Piccolo San Bernardo per arrivare a Santa Maria di Leuca continuando a sensibilizzare sulla malattia e cercando di realizzare un protocollo di cura da fare in casa coinvolgendo fisiatri e neurologi.

Alla domanda di Marco Nosotti: su che fine abbia fatto la paura, Paolo ha risposto – “La paura non c’è mai stata e quindi si trema senza paura. La paura l’abbiamo nascosta”. –

Tante e interessanti le domande dei ragazzi e delle ragazze rivolte a Muzi in merito alla malattia, alla nutrizione e alle proprie emozioni personali.

Per ulteriori informazioni sul programma completo, è possibile visitare il sito ufficiale fuoricampo11.it/sportivamente e seguire Fuori Campo 11 ASD sui canali social ufficiali.