Autore immagine: Federico Contini

L’Unione Comuni Modenesi Area Nord ha aderito al progetto della Regione Emilia Romagna, finanziato da fondi della Comunità Europea, finalizzato a favorire l’accesso ai servizi educativi 0-3 anni attraverso la riduzione delle rette mensili.

Grazie all’assegnazione del finanziamento di € 138.996,00 le tariffe di frequenza ai servizi educativi per la prima infanzia saranno ridotte del 45% per le famiglie con ISEE fino a € 26.000,00.

Degli attuali 264 utenti dei nidi d’infanzia di Camposanto, Concordia sulla Secchia, Medolla (pubblico e convenzionato), San Felice sul Panaro e San Prospero ben 167 potranno beneficiare della misura regionale per l’anno educativo 2024/2025.

L’agevolazione ha decorrenza da Novembre, si concluderà a Giugno 2025 e potrà essere estesa anche ad eventuali futuri utenti in possesso del previsto requisito economico.

“Dall’avvio sperimentale nell’anno 2019/2020 – dichiara l’Assessore ai servizi educativi e istruzione Marika Menozzi – i beneficiari sono sempre aumentati, a conferma dell’efficacia della misura, i cui obiettivi, la qualificazione dell’offerta dei servizi educativi per la prima infanzia, la promozione della conciliazione vita-lavoro e il sostegno alle famiglie più svantaggiate, restano fra le priorità dei servizi dell’Unione”.