Ieri sera Profilo Donna, in occasione del nono compleanno del trimestrale, ha promosso una serata di gala e beneficenza presso la Galleria Estense al Palazzo dei Musei di Modena: “Tra arte, storia e poesia”. Una novità per la città emiliana: le porte di una delle gallerie dinastiche più importanti d’Europa, e tra le più prestigiose d’Italia, sono state aperte appositamente per l’occasione.

Da circa 200 anni la pinacoteca non vedeva un pubblico così festoso, gli ospiti sono stati infatti subito rapiti dalla bellezza delle opere esposte e appartenute alla corte degli Estensi. Un modo inconsueto di fruire l’arte e Profilo Donna è orgogliosa di avere aperto uno scenario unico nel suo genere.

L’ambiente artistico e storico è stato un ingrediente aggiunto al progetto di beneficenza internazionale proposto dall’associazione no profit Donne del 2000, che affianca le iniziative di Profilo Donna, e che in questa occasione si è impegnata su un doppio service: da una parte l’attaccamento alle radici storiche di Modena attraverso l’impegno nel restauro di un’opera del museo, dall’altra un aiuto concreto agli orfanotrofi e agli ospedali di Sofia e Plovdiv con la fattiva collaborazione dell’avvocato Mirella Guicciardi, Consigliera di parità della Provincia di Modena (premio Profilo Donna 2003) e referente nazionale del gruppo di lavoro delle Consigliere di parità “Riforma del mercato del lavoro c.d. riforma BIAGI” che ha incarnato a pieno le finalità della ns. associazione no profit Donne del 2000, inserendosi nelle attività del 2008 delineate dal Ministero del lavoro e dal Ministero delle pari opportunità a favore dell’Anno Internazionale dei Diritti Umani e dell’anno trascorso 2007 Pari opportunità. Ai 20 benefattori, tutti imprenditori del territorio che hanno partecipato alla beneficenza, sono stati ringraziati con un attestato di riconoscenza per la loro generosità, alla Guicciardi, in particolare, è stata conferita una onorificenza da parte di S.E. l’Ambasciatore del Sovrano Militare Ordine di Malta a Sofia Camillo Zuccoli per la sensibilità dimostrata nei confronti del progetto Help Bulgaria.
Grazie alla collaborazione tra Profilo Donna e Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia è stato attivato il recupero di un’armatura originaria del 1556 appartenuta al Duca Ercole II. Il restauro è stato presentato in anteprima al pubblico ieri sera e il manufatto rimarrà ora esposto tra le opere di prestigio della Galleria.
Nell’ambito dell’iniziativa “Tra arte, storia e poesia” Donne del 2000 ha scelto di continuare le donazioni a favore di “Help Bulgaria” e a sostegno delle attività umanitarie dell’Ambasciata del Sovrano Ordine Militare di Malta a Sofia, progetti a scopo benefico già sostenuti in passato insieme al circolo Montecuccoli e al dott. Ennio Cottafavi, anch’egli insignito dall’Ambascaitore di una onorificenza.
L’attrice Franca Lovino (Premio Profilo Donna 2003) ha recitato alcuni passi dei testi della scrittrice e poetessa Blaga Dimitrova, figura tra le più importanti della letteratura bulgara.

Alla serata erano presenti S.A.I.R. Martino d’Asburgo-Este, S.E. l’Ambasciatore del Sovrano Militare Ordine di Malta a Sofia Camillo Zuccoli, coll. Alberto Giordano Comandante della Guardia di Finanza, dr. Ennio Cottafavi Presidente del Consiglio Comunale di Modena, dott. Maurizio Guaitoli Assessore alla Sanità e ai Servizi sociali della Provincia di Modena, dr. Mario Scalini Soprintendente per i beni storici artistici ed etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia, avv. Fabio Massimo Cantarelli Presidente Consorzio Agrario di Parma, Paolo Carraro Presidente Circolo R. Montecuccoli, Nara Varini Presidente Lions Club Modena Romanica, Maria Claudia Galli Presidente Lions Club Formigine.

Al termine della serata Cristina Bicciocchi ha condiviso il taglio della torta con le signore premiate Profilo Donna negli scorsi anni che erano presenti in sala.