“I toni molto contrastanti esaltano il significato dell’immagine dove inquietudine, preoccupazione e senso della tragedia sono evidenti. L’edificio è la rovina di una guerra o quella del tempo e dell’abbandono? E dopo?” Queste le parole di commento della giuria composta dai fotografi Massimo De Gennaro, Franco Fontana e Gianni Volpi e presieduta da Giovanni Villanti, alla fotografia vincitrice del concorso “Città che cambia. Immagini dei luoghi in trasformazione”.

La premiazione avrà luogo oggi pomeriggio alle 18, al Foro Boario, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Paesaggi di urbanità. Verso il progetto urbano per Modena”, che esporrà dal 19 ottobre al 2 novembre i progetti di ricerca portati avanti dal 2005 ad oggi dal Laboratorio della Città del Comune di Modena, e una sezione dedicata a una selezione di fotografie del concorso, nell’ambito del Festival dell’Architettura.

Lo scatto che è arrivato al primo, posto e che si aggiudicherà un premio da 2.000 euro, è quello di Cristina Panicali, e ha come oggetto le ex Fonderie, al centro di un concorso di idee bandito dall’Amministrazione comunale. A colpire maggiormente la giuria è stata “la precisa ambientazione scenografica, una corretta interpretazione della luce naturale e una buona rappresentazione dello spirito contemporaneo”.
A
l secondo posto è arrivata la fotografia di Barbara Bertoncelli, che riceverà un premio di 1000 euro, e al terzo quella di Gian Giuseppe Morella, che si aggiudica un premio di 500 euro.

Sono, inoltre, state segnalate altre quattro fotografie ritenute particolarmente meritevoli. Le opere che hanno partecipato al concorso sono state complessivamente 268, i partecipanti 45.

Il concorso, promosso dall’ufficio Progetti urbani e Qualità edilizia del Comune, proponeva come oggetto uno o più ambiti urbani in trasformazione interessati dalle attività di progettazione del Laboratorio della Città. Le zone di Modena coinvolte sono state 7: il quartiere Madonnina e Villaggio Artigiano, la Stazione ferroviaria Intermodale, Direttrice via Emilia Ovest, Direttrice via Emilia Est, Nuovi quartieri della periferia sud, Sistema del verde e Parchi urbani, e Città Modena Est.