La Polizia Locale del Comune di Mirandola ha concluso, una serie di accertamenti a campione dedicati alla sicurezza stradale con focus dedicato agli autoarticolati e mezzi pesanti transitanti sul territorio comunale.

La campagna di controlli ha rappresentato un importante passo nella promozione di una circolazione stradale consapevole, sicura e responsabile sulle strade del territorio comunale. L’obiettivo principale degli agenti si è rivolto alla verifica del rispetto delle norme sosta obbligatoria, ai quali sono tenuti ad attenersi gli autisti di autoarticolati e mezzi pesanti, nonché verificare la corretta manutenzione dei veicoli e della documentazione ad essi annessa, allo scopo di creare le condizioni per la massima riduzione del rischio di incidenti stradali. All’operazione hanno preso parte n°4 pattuglie, fra le quali l’unità cinofila di Mirandola e una pattuglia di supporto della Polizia Locale dell’Unione Comuni Bassa Reggiana, che non ha riscontrato la presenza, sugli automezzi controllati, di alcun tipo di sostanza stupefacente o illecita.

Sono stati 12 i veicoli fermati dagli Agenti della Polizia Locale che hanno portato ad un totale di n°3 sanzioni complessive (per un totale di 5.250€) comminate ad altrettanti autotrasportatori stranieri, uno dei quali deferito all’Autorità giudiziaria per porto abusivo di armi: nella sua cabina, infatti, gli agenti nel corso dell’ispezione di routine hanno trovato e immediatamente sequestrato un coltello con una lama superiore a 12cm di lunghezza.

I ciclici controlli sul traffico veicolare in transito sul nostro territorio, da parte della Polizia Locale, denotano un trend decrescente di infrazioni e sanzionicommenta l’Assessore alla Sicurezza Marco DonnarummaUn segnale positivo e incoraggiante che certifica come la frequenza degli accertamenti realizzati nel corso degli ultimi anni abbia agito da deterrente e imposto un atteggiamento più consapevole a vantaggio della sicurezza delle nostre strade di competenza”.