Durante il periodo delle vacanze scolastiche, il Comune di Formigine ha portato a termine alcuni interventi nelle strutture del territorio, affinché gli studenti possano trovare spazi ancor più funzionali e belli. In questi ultimi giorni, si è lavorato nelle primarie Palmieri di Magreta e Ferrari di Formigine.
Dopo il rientro degli alunni della scuola Don Mazzoni nella sede originaria di Corlo, avvenuto nel gennaio 2024, si è resa necessaria una riorganizzazione delle classi della scuola Palmieri in vista dell’inizio dell’anno scolastico 2024/25. Il gruppo di lavoro costituito da scuola e Comune ha rivisto la distribuzione degli spazi e gli allestimenti, con l’obiettivo di renderli più funzionali a una didattica innovativa e collaborativa.
In particolare, alcune aule del primo piano sono state ritinteggiate, così come alcune aule del piano terra, ora destinate a diventare nuovi ambienti di apprendimento. I lavori di manutenzione, il trasloco interno di alcuni arredi e l’acquisto di nuovi mobili, consegnati di recente, hanno completato l’intervento.
Oltre agli interventi presso la scuola Palmieri, si stanno concludendo anche i lavori alla scuola primaria Ferrari di Formigine. Il cantiere più impegnativo ha riguardato il rifacimento dei bagni e delle tubature.
Ora, grazie a un contributo del Comitato genitori, sarà possibile sostituire parte della pavimentazione antitrauma e installare una nuova attrezzatura ludica nel giardino.
Non solo: il primo giorno di scuola riserverà una sorpresa speciale per gli studenti! I muri della scuola si animeranno grazie a vivaci murales: il progetto, intitolato “Coloriamo la scuola”, è stato realizzato dal Comitato genitori, che ha finanziato le pitture, insieme alle insegnanti, coordinate dalla referente Alessandra Paltrinieri, con la collaborazione degli artisti Chiara Pagani e Andrea Baraldi.
Un modo per rendere la scuola più accogliente e insegnare ai bambini valori come la bellezza e il rispetto.