Sono aperte le candidature per il nuovo programma di incubazione avanzata gratuito per startup e spin-off di ricerca deep tech “Great-ER” – Growing and Empowering Advanced Technologies in Emilia-Romagna, un progetto realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.

La proposta nasce dalla collaborazione tra quattro Università della regione Emilia Romagna – Unimore, Università di Bologna, Università di Parma e Università di Ferrara – e Almacube srl (l’Innovation Hub e incubatore dell’Università di Bologna e di Confindustria Emilia Area Centro).

Per il Prof. Gianluca Marchi, Prorettore e Delegato alla Terza Missione di Unimore, “il progetto Great-ER costituisce un esempio interessante di collaborazione tra gli atenei dell’Emilia Romagna. I quattro atenei di Bologna, Modena e Reggio, Parma e Ferrara, insieme ad Alma Cube, si sono aggiudicati un progetto della Regione Emilia Romagna la cui finalità è quella di favorire lo sviluppo di un ecosistema allargato di supporto alla nascita e al primo consolidamento di imprese operanti nell’area strategica del deep tech. Lavorare insieme alle altre università significa mettere insieme competenze ed esperienze molto preziose. Sarà un’opportunità importante anche per progetti e spin-off che stanno emergendo in Unimore su questi ambiti tecnologici di frontiera”.

Prosegue il Prof. Bernardo Balboni, membro della Commissione Trasferimento Tecnologico “il programma è un’ottima occasione per gli spin-off di Unimore, in particolare quelli fondati da studenti, che possono confrontarsi con altre realtà imprenditoriali su scala regionale e lavorare a stretto contatto con le imprese dell’Emilia-Romagna sui processi di validazione delle loro soluzioni”

“Great-ER mira a rendere sempre più fertile l’ecosistema dell’innovazione territoriale, combinando le capacità di ricerca accademica delle Università della regione con l’esperienza di Almacube nell’incubazione di spin-off e startup e nella gestione di processi di Open Innovation. Il programma permette ai partecipanti di accedere a un network nel quale beneficiare di competenze, conoscenze e laboratori delle università regionali” aggiunge infine Shiva Loccisano, Amministratore Delegato di Almacube.

Il programma, infatti, offrirà supporto specialistico ai partecipanti e faciliterà le collaborazioni tra ricerca, imprese e investitori. La durata è di 11 mesi, con inizio a febbraio 2025 e conclusione a dicembre 2025.

Per candidarsi, è necessario essere una startup/spin-off early stage già costituita, oppure un progetto imprenditoriale non ancora costituito con almeno un soggetto dotato di partita IVA all’interno del team principale. Viene richiesta la proposta di soluzioni a elevato contenuto scientifico e tecnologico e di stabilire una sede operativa in Emilia-Romagna.

I settori strategici su cui si focalizzerà Great-ER sono: Energia Pulita, Sicura e Accessibile, Economia Circolare, Innovazione nei Materiali, Digitalizzazione, Intelligenza Artificiale, Big Data, Manufacturing 4.0 e Future Evoluzioni, Città e Comunità del Futuro.

Verranno selezionati 12 progetti deep tech che riceveranno gratuitamente servizi per un valore di circa 20mila euro ciascuno. Tra i servizi previsti: coaching personalizzato, mentorship con esperti di settore, consulenze specializzate, formazione, networking. Saranno inoltre forniti servizi aggiuntivi ad hoc sulla base dei bisogni e dello stadio di sviluppo di ciascuna startup.

Per candidarsi al programma è necessario compilare l’apposito application form online entro l’11 ottobre 2024, alla pagina: www.almacube.com/landing/great-er/