Il Comando della Polizia Locale dell’Unione Terre d’Argine, nell’ambito di una più ampia programmazione di interventi finalizzati a prevenire gli incidenti stradali e a garantire la sicurezza della circolazione su tutto il territorio dell’Unione, informa che alla mezzanotte tra venerdì 19 e sabato 20 luglio entreranno in funzione quattro autovelox. Si tratta di autovelox “fissi”, cioè funzionanti 24 ore su 24, autorizzati dalla Prefettura di Modena, che possono rilevare gli eccessi di velocità anche senza la presenza di agenti; ogni impianto è “annunciato” dagli appositi segnali stradali.
Questi i tratti dove saranno installati gli apparecchi:
- S.P. 468 “Motta”, in direzione Est, cioè verso Cavezzo. Il dispositivo viene posizionato nel Comune di Carpi prima dell’intersezione con via Chiesa Cortile; in direzione opposta, verso Carpi, l’ulteriore dispositivo è stato installato nel comune di Novi di Modena, prima dell’intersezione con via Chiesa Sud (frazione Rovereto);
- S.P.1 Carpi-Ravarino nel Comune di Soliera. Un rilevatore è collocato vicino all’intersezione con la S.P. 12 “Soliera-Cavezzo”, in direzione di marcia Ovest, verso Carpi, mentre l’altro rilevatore è posizionato in direzione opposta (Est, verso Sozzigalli), prima dell’incrocio con via Imperiale.
Si tratta di strade ad alta incidentalità che negli ultimi anni sono state teatro di un numero significativo di incidenti stradali gravi, qualcuno anche con esito mortale.
Durante un periodo di sperimentazione, in una settimana sulla S.P. 1 Carpi-Ravarino è stata registrata una media di quattro infrazioni all’ora, mentre sulla S.P. 468 Motta è stata registrata una media di due infrazioni all’ora.
In ciascuna direzione di marcia oggetto del controllo, la velocità massima consentita è 70 chilometri orari. L’installazione degli autovelox mira a ridurre i comportamenti di guida scorretti e a sensibilizzare gli automobilisti sull’importanza del rispetto dei limiti di velocità, a tutela della sicurezza di tutti gli utenti della strada. Si confida nella collaborazione dei cittadini ai fini di un uso più sicuro delle nostre strade.