Domenica 21 luglio alle ore 18.00, in occasione della tradizionale sagra di Sant’Anna, il Borgo di Lavacchio  presenta al pubblico le nuove opera vincitrici della III edizione della Biannale d’Arte Sui Muri di Lavacchio.

Sette artiste della provincia di Modena, Sara Setti e Albina Pignatti, Luana e Denise Gaglione, Daniela Giovanelli, Luisa Benatti e Ilia Grana, hanno interpretato, con originalità e sensibilità, il tema della terza Biennale: C’era una volta”.

Le opere di pittura, anche di grandi dimensioni, collocate sul muro pubblico che porta al borgo, si presentano come un viaggio visivo in un tempo lontano, quello della fanciullezza perduta, delle antiche leggende, delle tradizioni contadine, come le veglie notturne nelle stalle o il ricordo di personaggi illustri del passato, come l’omaggio al pittore pavullese Gino Covili.

Queste nuove opere, che si aggiungono ad oltre venti già presenti e selezionate nelle scorse Biennali, confermano l’importanza di un progetto artistico che si pone l’obiettivo di ridare vitalità e prestigio al borgo romanico di Lavacchio, luogo d’arte rinomato fin dagli anni’80, grazie al Circolo Culturale di Lavacchio e al coordinamento dell’artista Anna Minardo, che coinvolsero artisti di fama nazionale ed internazionale chiamati a realizzare sulle facciate delle case del borgo e sul muro pubblico opere di pittura, scultura e mosaico.

L’Amministrazione comunale, in particolare l’Assessorato alla Cultura che ne cura la progettualità, attraverso azioni di valorizzazione e promozione non solo del borgo di Lavacchio ma anche di altre frazioni del territorio, ribadisce l’importanza della conservazione delle tradizioni e delle memorie locali. Lavacchio, visitato ogni hanno da migliaia di turisti e viandanti, è anche la luogo da cui è nata la Via delle Fiabe, che conta oggi ben otto siti.

Domenica 21 luglio in occasione dell’inaugurazione, oltre alla presentazione delle opere e degli artisti è previta una visita guidata gratuita ai murales storici, alla torre medievale, alle marcolefe e snumaj. Ad allietare la giornata, lo stand gastronomico a cura del Gruppo frazionale di Lavacchio.

Per informazioni:
Visit Pavullo Welcome Room – tel. 0536 29964
visitpavullo@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it
@artepavullo @visitpavullo