L’atleta dello Sporting Club Sassuolo sale sul podio e trionfa al 15.000$ in Serbia: è il primo successo tra i professionisti del tennis per Federico Bondioli e al circolo sono tutti molto orgogliosi della sua crescita. A soli 18 anni, il giocatore ravennate aveva già vinto altrettanti due titoli in doppio, ma in singolo al massimo era giunto in semifinale all’ITF 25.000$ di Santa Margherita di Pula a settembre 2023.
Un bel traguardo per lui che ha esordito nel circuito professionistico a 17 anni e fino a dicembre scorso si era dedicato maggiormente all’attività ITF Junior partecipando a tutti i Grand Slam (Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open). Sotto l’attenta supervisione dei coach dello Sporting Club Sassuolo, Federico Buffagni e Francesco De Laurentiis, Federico, dopo la preparazione invernale, ha partecipato ai tornei ITF M15 a Sharm El-Sheik (Egitto) e Monastir (Tunisia) per proseguire in Italia nel circuito Challenger e trasferirsi in Serbia presso Kursumlijska Banja in un poker di 15.000$ accompagnato dal preparatore atletico Stefano Ramponi. All’esordio nel main draw conquista il suo primo titolo battendo in finale lo svizzero Carl Emil Overbeck, numero 1591 del ranking mondiale, al terzo set per 6/3 5/7 7/6 e con questa vittoria dalla prossima settimana Federico scalerà molte posizioni della classifica ITF fino ad entrare nei primi 700.
Tutto lo staff dello Sporting Club Sassuolo e la dirigenza del circolo si complimentano per l’ottima prestazione e sono orgogliosi della loro giovane promessa, sperando che possa “bissare” al prossimo torneo.