Da oggi, 15 luglio 2024, è stata disposta, con determinazione a firma del Comandante Generale del Corpo, l’elevazione della Tenenza della Guardia di Finanza di Mirandola al rango di Compagnia.
A seguito dell’analisi condotta dal Comando Generale, avuto riguardo alla provincia di Modena è stata decisa l’elevazione del predetto Reparto al fine di adeguarne le proiezioni operative e la rappresentatività nel contesto economico di riferimento, in un territorio dove è ubicato il distretto biomedicale, che risulta in costante crescita.
Contestualmente, si è proceduto a un incremento della forza organica del Reparto di 7 unità, che sarà progressivamente ripianata nell’ambito delle future assegnazioni di personale, per l’assolvimento dei compiti di polizia finanziaria ed economica svolti dal Corpo, quale generale presidio e tutela dei bilanci pubblici nazionali e dell’Unione europea, nonché degli interessi dei mercati, dei consumatori e della collettività nel suo complesso.
In occasione della “promozione” del Reparto, dopo tre anni, lascia l’incarico di Comandante il Ten. Amedeo Torresi, destinato al Reparto Tecnico-Logistico-Amministrativo Emilia Romagna quale Capo Sezione Infrastrutture, che viene sostituito dal Cap. Maria Chiara Campoli, proveniente dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Perugia e con pregressa esperienza operativa in provincia di Verona.
Dopo quattro anni di permanenza a Modena, anche il Colonnello Angelo Ancona lascia il comando del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria per l’impiego presso il Comando Generale del Corpo a Roma. Al suo posto, subentra il Tenente Colonnello t.SPEF Francesco Mazza, assegnato a Modena al termine della frequenza del 51° Corso Superiore presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria di Roma – Lido di Ostia. In precedenza, il medesimo Ufficiale aveva ricoperto incarichi di comando presso il Comando Generale e Reparti operativi nelle Province di Lecce, Palermo e Salerno.