Nella giornata di ieri a Bologna, presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università “Alma Mater Studiorum”, si è tenuto il workshop “L’impatto degli incendi di interfaccia sulle installazioni industriali”, cui hanno partecipato circa trenta persone fra cui rappresentanti dei Comandi Vigili del Fuoco della regione Emilia-Romagna, dell’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, docenti e studenti dell’Università.
Nel corso del workshop, che ha visto gli interventi anche del Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco dell’Emilia Romagna Dott.Ing. Francesco Notaro e del Prof. Valerio Cozzani dell’Università di Bologna, sono stati presentati i risultati di analogo evento svoltosi a Barcellona relativamente alla caratterizzazione del pericolo di incendio boschivo di interfaccia, nei quali cioè le aree interessate si estendono da quelle naturali a quelle antropizzate, e nello specifico industriali, e all’identificazione delle apparecchiature critiche che possono essere danneggiate, con particolare riferimento nelle attività a rischio di incidente rilevante.
Successivamente sono state analizzate le barriere di sicurezza e i possibili modi in cui possono essere compromesse dagli incendi di interfaccia ed infine è stato affrontato il delicato tema della gestione dell’emergenza, contestualizzando la risposta all’emergenza nel caso di incendi forestali di interfaccia con le interazioni tra la risposta all’incendio di interfaccia e la salvaguardia del sito industriale.