Sabato 8 giugno 2024 il borgo di Sarzano, nella sua chiesa sconsacrata di San Bartolomeo, ospita una conferenza-concerto: alle 17.30, appuntamento dal titolo “Le streghe buone. Tecniche terapeutiche tradizionali della medicina popolare” insieme all’antropologa e autrice Antonella Bartolucci; a seguire si esibirà il coro “Al Falistre e i Fulminant“, diretto da Mara Redeghieri.
Bartolucci è autrice del saggio omonimo, edito da Aliberti Compagnia Editoriale, “Le streghe buone“, interessante e prezioso risultato di una ricerca di campo, dagli anni Novanta a oggi, che l’autrice ha condotto per studiare le pratiche semiclandestine delle guaritrici del territorio emiliano-romagnolo. Pratica, prevalentemente femminile e sottratta alle leggi del mercato, la «segnatura» delle varie patologie – chiamate localmente «fuoco di S. Antonio», «storte», «verminosi», e «colpo della strega» – si esercita attraverso l’impiego di parole e gesti tramandati di generazione in generazione e spesso protetti dal segreto.
Il lavoro di Antonella Bartolucci ci viene a dire che per scovare gli aspetti degni di attenzione e di ricerca non è necessario allontanarsi dal mondo civilizzato del XXI° secolo conosciuto a tutti, ma basta allontanarsi dalla visione abitudinaria del medesimo.
All’incontro parteciperanno alcune segnatrici, assieme alle quali verranno approfondite le tradizioni legate alle segnature come ad esempio l’herpes zoster o fuoco di S. Antonio, le storte e le verruche o ancora il colpo della strega.
Alle ore 19.00 esibizione del coro popolare di voci femminili e musica “Al Falistre e i Fulminant” diretto da Mara Redeghieri, che con la loro presenza avvaloreranno la preziosa qualità guaritrice del canto popolare.
Il Coro è stato fondato da Mara Redeghieri nel 2010 per preservare e ricomporre il patrimonio culturale affidatoci dalle nostre precedenti generazioni contadine.
Ingresso libero limitatamente ai posti disponibili. Info: www.comune.casina.re.it