A concludere il Festival 2024 non sarà un tradizionale spettacolo ma sarà un incontro culturale con la presentazione di un libro, martedì 4 giugno alle ore 19 presso il Bistrò53 di Carpi, scritto dal maestro Enrico Zanella, direttore dell’Orchestra Scià Scià, che rappresenta il fulcro della mission che ogni giorno accompagna il lavoro di inclusione sociale della Nazareno Cooperativa Sociale e dei suoi collaboratori, con la pubblicazione del volume: “A different conductor. Un conduttore diverso”.

Con questo testo interattivo, nato per condividere l’esperienza e il metodo sviluppato in quindici anni di direzione dell’Orchestra Scià Scià, composta in prevalenza da musicisti portatori di disabilità psicofisica, il musicista Enrico Zanella, mette la sua esperienza e le sue ingegnose innovazioni a disposizione di musicisti ed insegnanti di musica per gestire, condurre, comporre e arrangiare musica per un organico formato da portatori di disabilità.

“In ambito artistico gli ostacoli rappresentano una preziosa stimolazione della creatività… La cosiddetta disabilità è proprio caratterizzata dalla presenza o dall’insorgere di ostacoli alle normali attività quotidiane e/o lavorative. Se gli ostacoli vengono usati per la loro capacità “novulante” essi diventano però una risorsa che trasforma la disabilità in “diversa abilità”.

Con queste parole Giovanni Unterberger, il compositore, considerato il capostipite dei chitarristi acustici italiani, Presidente Lizard Accademie Musicali, apre la sua prefazione a questo interessante testo pubblicato da Edizioni Crehathor – Firenze.

A DIFFERENT CONDUCTOR, è un Progetto Nazareno Cooperativa Sociale coordinato da Emanuela Ciroldi con la collaborazione degli operatori Stefano Tincani e Cristina Uguccioni (per il perfezionamento del metodo), è acquistabile on line o direttamente dal sito www.crehathor.com ed è supportato da video tutorial.

Martedì 4 giugno, alla presentazione del testo, Sergio Zini, Presidente Nazareno, si alternerà a dialogare con il maestro Zanella, con l’Orchestra Scià Scià che si esibirà con rappresentazioni musicali esplicative sul metodo e con un ospite veramente speciale che arriva per l’occasione da Ancona: il pianista Enrico Guercio (portatore di disturbi dello spettro autistico) della Cooperativa Sociale “IL Piccolo Principe”.

 

Al termine dell’incontro, Sergio Zini, divulgherà il Comunicato conclusivo del Festival Internazionale delle Abilità Differenti 2024 con lo slogan dell’edizione 2025, di cui riporto il testo:

“Anche quest’anno il Festival Internazionale delle Abilità Differenti ha avuto l’onore di ospitare donne e uomini pieni di vita, ha incontrato la loro arte e la loro scienza, è stato testimone delle loro storie, dei percorsi incredibili che li hanno portati a vivere con passione e decisione l’impegno con i propri desideri.

E in ogni storia raccontata abbiamo riscoperto ancora una volta che  è proprio la relazione con l’altro ad illuminare la strada verso la scoperta della propria persona, del proprio valore e delle proprie possibilità.

Ancora una volta è emersa  un’evidenza imprescindibile: ogni uomo è fatto per vivere in relazione con l’Altro.

La bellezza e la rinascita che possiamo sperimentare derivano proprio dai rapporti profondi che ci permettono di crescere, imparare e diventare, anche grazie allo sguardo dell’altro, sempre più noi stessi.

L’abbiamo visto negli studi delle neuroscienze, nelle storie di vita degli artisti incontrati, nei percorsi tortuosi di studenti impreparati e di maestri speciali, nelle esperienze di carità ospitate nel nostro convegno, ma lo sperimentiamo tutti giorni nel nostro lavoro e nella nostra vita, siamo unici perché siamo amati, senza Altro non esiste l’io, né è possibile un’esperienza di bene.

Per questo il titolo del prossimo festival delle abilità differenti sarà: Ben Altro son io”.

L’ingresso è gratuito ed aperto a tutti.