I militari del NAS Carabinieri di Parma, insieme a quelli della locale Tenenza Carabinieri e del personale della polizia locale, hanno condotto una serie di controlli a esercizi pubblici etnici ubicati nel comune di Castelfranco Emilia. In particolare, durante l’ispezione igienico sanitaria presso un minimarket, hanno sequestrato circa 80 kg di prodotti alimentari (ittici e carnei), dal valore commerciale complessivo di circa 1.000 euro, perché non conformi in base alla normativa sulla sicurezza alimentare.
I prodotti erano infatti custoditi in un congelatore privi di etichetta e delle informazioni riguardanti la loro rintracciabilità, nonché con imballi non idonei alla loro conservazione. Inoltre, l’attività ispettiva, ha evidenziato ulteriori irregolarità, come l’omessa richiesta di autorizzazione allo svolgimento dell’attività di manipolazione e riconfezionamento di prodotti ittici e carnei.
Oltre al blocco della merce, nei confronti del titolare dell’esercizio, sono state comminate sanzioni amministrative pecuniarie per un importo complessivo pari a euro 2.500,00.