Modena celebra la Festa della Repubblica con l’alzabandiera n piazza Roma, di fronte al Palazzo Ducale, sede dell’Accademia militare. Domenica 2 giugno l’iniziativa viene preceduta, dalle 9.40, dalla sfilata della banda cittadina “A. Ferri” per le vie del centro storico. L’alzabandiera, sulle note dell’inno di Mameli, è in programma alle 10 (ammaina bandiera alle 16.30).
Al termine della cerimonia verrà letto il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo il quale è prevista una breve esibizione della banda cittadina.
Successivamente, presso la sede di rappresentanza della Prefettura, Palazzo del Principe Foresto, alla presenza delle massime autorità provinciali, il Prefetto saluterà i Sindaci dei Comuni della provincia e consegnerà cinque onorificenze di Cavaliere dell’Ordine Al Merito della Repubblica Italiana.
INSIGNITI
Cav. Paolo CAVICCHIOLI – Modena
Presidente, Amministratore Delegato di Doxee S.p.A., ex Presidente della Fondazione di Modena.
Cav. Fabio GIBERTI – Castelvetro di Modena
Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri, Comandante del Nucleo Comando del Battaglione Allievi Carabinieri presso l’Accademia Militare di Modena.
Cav. Fabio PECORARO – Sassuolo
Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, Dirigente del Commissariato di Sassuolo.
Cav. Enrico TASSI – Modena
Vice Questore della Polizia di Stato, Dirigente della Sezione della Polizia Stradale di Modena.
Cav. Carlo ZANNI CAMPIOLI –Modena
È titolare di un esercizio commerciale, esperto di antichità e di oggetti d’arte e collezionista di reperti militari.
Il concerto della banda è in programma alle 21 al Teatro comunale Pavarotti Freni e non più nel cortile d’onore di Palazzo Ducale. Le previsioni meteorologiche di maltempo, infatti, hanno indotto gli organizzatori a cambiare la sede. L’accesso sarà libero a partire dalle 20.30, fino a esaurimento dei posti disponibili.