Si chiama Fuoripista il nuovo festival sostenuto e patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato da ATER Fondazione e da Teatro Necessario, che da fine maggio a metà agosto compirà un viaggio in sette luoghi dell’Appennino emiliano romagnolo, insediando in ciascuna un piccolo villaggio temporaneo a tema circense: una tre giorni di spettacoli tra circo contemporaneo, concerti, parate, attrazioni speciali.

Ed è proprio da Marzabotto che il Festival prende il via per la prima volta, il circo-villaggio si animerà al Parco Peppino Impastato da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno. L’evento si realizza con il patrocinio del Comune di Marzabotto e dell’Unione dei Comuni dell’appennino bolognese.

Si inizia venerdì 31 maggio alle ore 18:30 con “Don Chisciotte” del Teatro dei Venti, uno spettacolo teatrale altamente scenografico con trampolieri e fuochi in forma di parata che si snoderà tra le vie della città. Seguono gli spettacoli del Teatro Necessario presso il Parco Peppino Impastato, il primo alle ore 21:30 è “Nuova Barberia Carloni”, spazio a clownerie, giocoleria, musica e comicità; alle ore 22:45 il concerto “Attacchi di manouche” chiude la prima serata di eventi, il duo formato dal clarinettista Alessandro Mori e dal chitarrista Corrado Caruana si esibirà in un concerto dallo spirito gypsy jazz.

Gli eventi riprendono sabato 1° giugno, alle ore 18:30 in cartellone vi è “Clown in libertà” spettacolo cult di circo contemporaneo di Teatro Necessario, sul palco tre buffi, simpatici e talentuosi clown, che paiono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena ed un pubblico a loro completa disposizione.

Molto atteso il concerto a seguire, alle ore 21:30 la voce inconfondibile di Ginevra Di Marco fonde il proprio universo interpretativo con le poesie di Franco Arminio in uno spettacolo tutto nuovo È stato un tempo il mondo”. Un mix di musica e parole che nel suo titolo riprende il verso di una canzone dei CSI e attraverso canzoni e poesie popolari, canzoni d’autore, momenti intimisti e di festa
vuole ricordarci cosa è stato il mondo e cosa sta diventando.

Il villaggio si chiude domenica 2 giugno con due divertenti momenti di circo contemporaneo. Alle ore 18:30 appuntamento con “Paccottiglia Deluxe” del Circo Pacco, una dissacrante e irriverente Visual Comedy in cui il mondo del circo rivive in chiave parodistica; in chiusura di manifestazione la clownerie, la musica e la comicità di “Nuova Barberia Carloni” alle ore 21:30, tre clown senza lavoro rilevano una antica barberia, determinati a restituirla ai fasti di un tempo.

Ma in Fuoripista non ci sono solo spettacoli: nel villaggio-circo di Marzabotto sono previste anche attrazioni e progetti speciali, a disposizione del pubblico ad ingresso gratuito, a partire dalle ore 19 del venerdì e dalle ore 18 del sabato e della domenica. Nello specifico, ci sarà la “Bottega Schmidlap” con i suoi Rimedi letterari, una bottega itinerante che spaccia un menù letterario come “cura” sintomatica per i più svariati malanni. E il Veroscopio”, dispositivo di invenzione del drammaturgo circense Giacomo Costantini che immerge lo spettatore in una dimensione intima, e “Il tavolino periodico di Mademoiselle Lenormand” a cura dell’Associazione Ottotipi Spaccio D’arte, con Silvia Scotti in veste della famosa cartomante con il suo mazzo di Tarocchi. E infine “Nautilus” del Collettivo Lambe Lambe, una performance originale che prevede l’installazione di un insieme di teatri in miniatura, gli spettatori, a piccoli gruppi, entrano nello spazio della performance e attraverso la visione di un micro-spettacolo.

 

Informazioni e biglietteria

Parco Peppino Impastato, via Matteotti, 8 – Marzabotto

Vendita biglietti online su www.vivaticket.com e in loco un’ora prima dell’inizio del primo spettacolo.

 

Per informazioni carolina@teatronecessario.it giulia@teatronecessario.it www.teatronecessario.it www.ater.emr.it