È di questi giorni il decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, che assegna a Castelvetro un corposo finanziamento di 864 mila euro per l’ampliamento e l’attivazione di 36 nuovi posti all’Asilo Nido comunale.
Il finanziamento, secondo come entità fra gli undici Comuni della provincia di Modena (ben cinque dell’Unione Terre di Castelli) assegnatari dei contributi, è ricompreso all’interno del nuovo “Piano Asili Nido” nazionale, che prevede un investimento di risorse pari a 735 milioni di euro complessivi, che andranno a finanziare quasi 1.900 interventi ammissibili sul PNNR dell’Unione Europea in tutta Italia.
Nel dettaglio, i finanziamenti riguardano esclusivamente investimenti su nuove costruzioni, oppure su riconversioni di edifici pubblici non già destinati ad asili nido, per la realizzazione di nuovi posti aggiuntivi.
I criteri minimi seguiti dal Ministero per l’assegnazione dei contributi sono parametrati sulla popolazione residente nella fascia d’età 0-2 anni di almeno 60 bambini e sulla copertura del servizio di asilo nido nella stessa fascia d’età inferiore al 33 per cento.