Freestyle e musica classica. È l’originale binomio che andrà in scena il 18 e 19 maggio al Teatro Duse di Bologna (sabato ore 21, domenica ore 17) in occasione di ‘ClassXBattle’, il nuovo concerto-spettacolo dell’Orchestra Senzaspine che lancia un’epica sfida tra i più grandi compositori del passato, il tutto rivisitato in chiave hip hop. A fronteggiarsi fino all’ultima rima, saranno la crew di Beethoven e quella di Mozart. Maestro di cerimonie sarà il direttore Tommaso Ussardi nelle vesti di ‘DJrettore’.

Sul palco, dunque, si vedrà una ‘battle’ di freestyle in cui il potere della parola farà da contrappunto alle partiture sinfoniche. A dare voce alla crew di Beethoven ci sarà Digiuno, a capitanare la squadra di Mozart sarà, invece, Shekkero. Si tratta di due celebri freestylers e MC che porteranno sul palco tutta la freschezza, l’energia, il ritmo incontenibile della musica urbana per eccellenza, affidata all’Orchestra Senzaspine. Tra rime improvvisate, virtuosismi di beatbox, evoluzioni di breakdance e tanti ospiti speciali, il pubblico sarà protagonista della serata accompagnando le esibizioni con la sua approvazione e i suoi suggerimenti ai due contendenti. Le crew saranno rappresentate anche da due gruppi di ballerini, allievi dei corsi professionali di KC Academy, ciascuno guidato da due freestylers che sottolineeranno, con le coreografie della loro breakdance, le personalità dei due compositori. “Essere Senzaspine – dice Ussardi – significa cercare di spingersi oltre i confini di genere, le etichette, avvicinare mondi, culture e generazioni diverse. Di certo non sarà un concerto per puristi, ma sicuramente sarà uno spettacolo per curiosi, la Battle più attesa degli ultimi due secoli, come perdersela?”

Teatro Duse – Via Cartoleria 42, Bologna – biglietteria@teatroduse.it  – dal martedì al sabato dalle ore 15 alle 19

Mercato Sonato – Via Tartini 3, Bologna – biglietteria@senzaspine.com – Martedì dalle 16 alle 20.30, mercoledì dalle 15 alle 19, giovedì dalle 10 alle 14

Online – Vivaticket

 

INFORMAZIONI

www.teatroduse.it | www.senzaspine.org