Centri estivi, da lunedì 29 aprile a Bologna aprono le iscrizioni per chi ha tra i 6 e i 14 anni
Autore – Copyright: Roberto Brancolini

Da lunedì 29 aprile apriranno le iscrizioni ai Centri estivi convenzionati con il Comune di Bologna rivolti a bambini/e da 3 a 14 anni residenti nel Comune di Bologna.

Da quest’anno le iscrizioni saranno divise per fascia di età in due periodi: il primo periodo, dalle 14 del 29 aprile alle 12 del 6 maggio, sarà riservato all’iscrizione di bambine e bambini di età 6-14 anni (ovvero nati dal 1/1/2010 al 31/12/2017, più nati dal 1/1/2018 al 30/4/2018 che frequentano la scuola primaria come anticipatari); il secondo periodo, dalle 14 del 6 maggio alle 12 del 13 maggio, sarà riservato all’iscrizione di bambine e bambini di età 3-6 anni, cioè che frequentano o hanno frequentato la scuola dell’infanzia oppure una Sezione Primavera nell’anno scolastico 2023/24 (nati dal 1/1/2018 al 31/12/2020 più nati dal 1/1/2021 al 31/12/2021 anticipatari alla scuola dell’infanzia sia pubblica che privata oppure iscritti alle Sezioni Primavera).

Le iscrizioni di bambine e bambini 3-14 anni anche non residenti a Bologna apriranno dalle 14 del 25 maggio: si potranno presentare domande solo sui posti eventualmente disponibili e si potrà indicare una sola preferenza per ogni settimana scelta.

Per ottimizzare la gestione degli accessi a Iperbole e al modulo online di iscrizione ai Centri estivi, per il 29 aprile 2024, giorno di apertura delle iscrizioni per bambine e bambine dai 6 ai 14 anni, sono state predisposte due diverse code di attesa.
La prima coda di attesa gestirà gli accessi a Iperbole; la seconda gli accessi al modulo online di iscrizione ai Centri estivi.
I genitori che prima del 29 aprile hanno già precompilato la domanda di iscrizione e devono solo inviarla, possono usare il link personale ricevuto all’indirizzo email indicato nel modulo: in questo modo potranno evitare la coda di attesa sul sito Iperbole e andare direttamente alla coda di attesa per l’invio del modulo.
Queste stesse code di attesa verranno attivate il giorno 6 maggio 2024 in occasione dell’apertura delle iscrizioni per bambini/e 3-6 anni.
Il giorno dell’apertura del bando sarà possibile collegarsi al portale a partire da trenta minuti prima dell’orario di apertura del bando e restare in attesa fino all’orario di apertura.
La permanenza in attesa non dà nessuna precedenza nella presentazione della domanda: al momento di apertura del bando chi è già in attesa verrà fatto entrare in modo casuale nella coda e quindi nel modulo online.

Si può inviare una sola domanda di iscrizione ai Centri estivi convenzionati con il Comune di Bologna per ogni figlio o figlia: le eventuali successive domande di iscrizione, inviate sempre entro i termini di apertura del bando, saranno annullate.

Le domande di ammissione ai centri estivi saranno ordinate in base alla data e all’ora di invio, che deve avvenire entro i termini di apertura del bando.
Bambini e bambine con disabilità hanno sempre la precedenza: è necessario comunque iscriversi durante il periodo di apertura del bando per richiedere il sostegno educativo.

Maggiori informazioni nelle pagine dedicate sul portale Iperbole:
https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/iscrizione-servizi-estivi

Prosegue fino a domenica 28 la precompilazione delle domande
Fino alle 12 di domenica 28 aprile sarà possibile precompilare il modulo online di iscrizione ai centri estivi convenzionati con il Comune di Bologna.
Si può precompilare la domanda indicando tre preferenze per ogni settimana scelta; si può salvare la domanda in bozza e in seguito modificarla, ma non inviarla.
Al momento del salvataggio in bozza della domanda, si riceverà un’email di conferma con il link alla bozza della domanda. Questo link servirà, il giorno dell’apertura delle iscrizioni, per accelerare i tempi di invio della domanda.
La precompilazione della domanda di iscrizione e il suo salvataggio nell’area riservata non danno nessuna priorità o precedenza sull’ordine di accettazione delle domande presentate; danno solo la possibilità di compilare in anticipo e senza alcuna fretta la domanda e quindi di ridurre al minimo i tempi di permanenza all’interno del portale il giorno dell’invio della domanda.
La data di precompilazione della domanda è ininfluente ai fini dell’ordinamento previsto per l’ammissione ai centri estivi.

Scuole aperte d’estate
Le attività di Scuole aperte d’estate, riservate a ragazzi e ragazze che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado della città, si svolgeranno dal 10 giugno al 19 luglio e dal 26 agosto al 13 settembre 2024, con calendari differenti a seconda delle scuole partecipanti.
Le iscrizioni saranno gestite dalle singole scuole e apriranno aperte verso la metà del mese di maggio.
https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/scuole-aperte-estate

Opportunità estive rivolte a ragazze e ragazzi con disabilità
Le attività proposte per ragazze e ragazzi con disabilità, tra i 14 e i 19 anni, frequentanti la scuola secondaria di 2° grado, si possono trovare nella pagina di Iperbole dedicata.
https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/opportunita-estive-rivolte-prevalentemente-a-ragazze-e-ragazzi-con-disabilita

Al nido nel mese di luglio
Come tutti gli anni, anche per l’estate 2024 il Comune di Bologna offre la possibilità alle bambine e ai bambini già iscritti ai servizi comunali o in convenzione/concessione di frequentare i nidi d’infanzia anche durante il mese di luglio. Le domande vanno presentate collegandosi al portale Scuole On-line fino al 7 maggio 2024.
La richiesta può essere fatta per una o più di queste settimane: 1-5 luglio; 8-12 luglio; 15-19 luglio.
https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/fare-iscrizione-nido-luglio