Con ‘Renatissimo’, in scena stasera, lunedì 8 aprile alle ore 21 al Teatro Duse di Bologna, gli Ànema ed Enzo Decaro rendono omaggio ad uno dei più grandi autori e interpreti della scena musicale napoletana e italiana del secondo Novecento: Renato Carosone.

Diplomatosi in pianoforte a soli diciassette anni nel prestigioso Conservatorio di San Pietro a Majella, Carosone si impose nel Dopoguerra come uno degli artisti più amati, paragonabile per popolarità a Domenico Modugno, con il quale condivise un grande successo discografico anche negli USA. La sua musica, le sue interpretazioni, la sua biografia sono indissolubilmente legate a Napoli e alla grande tradizione partenopea, ma le sue straordinarie qualità artistiche hanno fatto il giro del mondo. Ne è recente testimonianza il successo planetario del remix di Tu vuò fa l’americano.

 

ANTONIO ORNANO AL TEATRO DUSE CON ‘MASCHIO CAUCASICO IRRISOLTO’

Si ride il 10 aprile (ore 21) al Duse con Antonio Ornano e il suo ‘Maschio caucasico irrisolto’. Protagonista di questo irrefrenabile flusso di coscienza è un uomo che affronta la vita con una morale approssimativa, scarsa autostima e una notevole dose di cinismo.

“Ad una certa età – racconta Ornano – capita di tirare le somme, fare bilanci e magari scoprire di aver trascorso gran parte della propria vita proiettati in avanti e frantumati in tanti pezzi, ciascuno dei quali funzionale a salvarsi le piume”. “Forse – aggiunge – è solo per guadagnarsi il desiderio di essere visto e possibilmente amato, da chi gli sta attorno e da quel pubblico che insegue disperatamente per farlo ridere, perché come dice lui stesso, rubando la battuta di un vecchio film, in quel momento si sente speciale. Forse è giunto il momento di chiedere l’aiuto di uno psicologo da cui si è sempre rifiutato di andare, non tanto per scetticismo quanto perché da genovese l’idea di sganciare 80 euro all’ora ad un tipo che ascolta in silenzio le sue seghe mentali gli prende un po’ male, d’altronde se Woody Allen fosse stato ligure ci saremmo persi più della metà dei suoi capolavori. E allora – conclude il comico – capita di sentirsi dire da uno bravo: lei è un maschio caucasico irrisolto, uno di noi insomma, che finalmente attraversa una fase trasformativa, si sfoghi. E così capita di scrivere e risalire sul palco”.

Tel. 051 231836 – biglietteria@teatroduse.it