In occasione dell’avvio del progetto europeo Horizon Europe Aristoteles, coordinato dal Prof. Giuseppe Boriani di Unimore, in collaborazione con vari centri europei, viene organizzata a Modena una lettura magistrale del Prof. Gregory Lip dell’Università di Liverpool su “Triade di Virchow e fibrillazione atriale: dalla fisiopatologia alla pratica clinica, dispositivi e Intelligenza artificiale”. L’appuntamento, aperto al pubblico, si terrà mercoledì 21 febbraio alle 17.00, nell’Aula Magna del Centro Servizi del Policlinico di Modena.
Il Prof. Gregory Lip è stato coordinatore insieme al Prof. Giuseppe Boriani di registri multicentrici europei quali il Registro EORP-AF, che, nelle sue due fasi di reclutamento, ha arruolato più di 14.000 pazienti affetti da fibrillazione atriale in Europa, contribuendo in modo importante alle conoscenze sull’impatto clinico di queste aritmie e delle associate comorbidità.
Il Prof. Lip è un eminente ricercatore in campo cardiologico e le sue ricerche in tempi recenti si sono concentrate sul problema della trombosi e del rischio tromboembolico nella fibrillazione atriale. Il Professor Lip ha ricevuto nel 2022 un Honorary PhD in Clinical and Experimental Medicine dall’Università di Modena e Reggio Emilia, in considerazione dell’alto livello e della rilevanza della sua produzione scientifica che annovera più di tremila pubblicazioni censite sulla banca dati PubMed.