Il Prof. Michele Zoli, già Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze di Unimore, sarà il nuovo Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia per il triennio 2024/27, prendendo il posto del Prof. Giorgio De Santis.
L’elezione si è tenuta lo scorso 18 dicembre, coinvolgendo tutti i Professori/esse Ordinari/ie, i Professori/esse Associati/e, i Ricercatori/trici e le rappresentanze del Personale Tecnico-Amministrativo, gli studenti/esse e i dottorandi/e, assegnisti/e e specializzandi/e dei Consigli del Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico e di Medicina Rigenerativa (Chimomo), del Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze (Neubiomet) e del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell’Adulto (Smechimai).
Un corpo elettorale di 325 aventi diritto al voto, dei quali hanno espresso la propria preferenza in 199. Di questi in ben 172 hanno votato per il Prof. Zoli; 16 le schede bianche e 4 le nulle.
“Sono molto onorato per la fiducia che i membri dei dipartimenti afferenti alla Facoltà di Medicina e Chirurgia mi hanno concesso eleggendomi alla carica prestigiosa di Presidente. Sono consapevole di quanto sia impegnativo questo incarico, ma anche di quanto possa essere pieno di soddisfazioni contribuire a valorizzare le grandi qualità e competenze didattiche ed assistenziali della nostra Facoltà, augurandomi di poter contare sulla collaborazione e l’aiuto di tutti i suoi membri” – ha commentato il Prof. Zoli.
Michele Zoli. Nato a Rimini nel 1958 si laurea in Medicina e Chirurgia e si specializza in Endocrinologia all’Università di Modena. Dal 1984 al 1987 trascorre ripetuti periodi di lavoro all’Istituto Karolinska di Stoccolma, e dal 1989 al 1998 lavora a tempo pieno e poi a tempo parziale presso l’Istituto Pasteur di Parigi. Nel 1993 e nel 1994 è sotto-direttore associato presso il Collège de France. È nominato professore associato (1998) e quindi ordinario (2004) in Fisiologia presso Unimore. Nel 2006-2008 ricopre una Cattedra di eccellenza alla Scuola Normale Superiore di Lione. Dal 2008 al 2022 è coordinatore del Dottorato in Neuroscienze, dal 2016 al 2018 è Direttore del Centro di Neuroscienze e Neurotecnologie e dal 2018 è Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze di Unimore.
Coordinatore o Principal Investigator di progetti nazionali (5 MIUR FIRB, 1 PRIN, 1 Telethon, 1 CIB, 1 RF del MdS, 3 Unimore FAR) e internazionali (2 EU, 1 American Alzheimer’s Association). La sua attività didattica è rivolta principalmente agli studenti di Medicina e Chirurgia, Biologia, e Biotecnologie Mediche. Principali tematiche di ricerca sono la fisiopatologia del recettore nicotinico neuronale ed i meccanismi cellulari e molecolari e nuovi approcci terapeutici delle malattie neurodegenerative. È autore di 320 pubblicazioni (235 su rivista internazionale), per un numero totale di circa 17.500 citazioni e un H-index=63.