A Castelfranco Emilia prende il via da lunedì 11 dicembre il primo Centro di Assistenza e Urgenza (CAU) della provincia di Modena. Il CAU di Castelfranco Emilia è collocato all’interno della Casa della Comunità (accesso da Piazzale Grazia Deledda) negli spazi dell’ex-Punto di primo intervento, potenziandone il servizio in termini orari.
L’assistenza del CAU è infatti garantita 7 giorni su 7 dalle 8 alle 24 con accesso diretto. Dalle 24 alle 8 è necessario telefonare al numero della Continuità assistenziale (ex guardia medica) 800032032, attivo su tutto il territorio provinciale già dalla scorsa estate.
“Con il nuovo CAU, il primo della provincia di Modena, si va a completare il percorso che ha preso il via circa 15 anni fa per dare una nuova risposta sanitaria integrata al sistema provinciale. Ad ospitare il CAU, che andrà a fornire un servizio fondamentale ad accesso diretto per la nostra cittadinanza, ma non solo, sarà la nostra Casa della Comunità, struttura già pronta ad offrire tutti i suoi servizi sanitari specifici per problemi non gravi, compresa la piattaforma chirurgica dedicata ai piccoli interventi. Questo permetterà di dare anche un contributo alla gestione virtuosa delle liste d’attesa. Per noi e per tutta l’Unione del Sorbara si tratta di un traguardo importante e auspico che la struttura possa essere implementata, dopo una fase iniziale di stabilizzazione, con un servizio 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, non solo per fornire un servizio senza interruzione ai nostri cittadini e cittadine, ma anche per dare supporto al sistema provinciale, cercando di ridurre gli accessi meno appropriati ai Pronto soccorso di tutta la provincia. Mi auguro infine che il nostro CAU, essendo il primo ed essendo particolarmente strutturato, dal momento che sorge all’interno della nostra Casa della Comunità, possa diventare una sorta di Hub, un punto di riferimento provinciale per tutti coloro che avranno necessità dei Centri di Assistenza e Urgenza” – commenta il Sindaco di Castelfranco Emilia Giovanni Gargano.
I cittadini possono rivolgersi ai Centri di Assistenza e Urgenza per problemi di salute urgenti e non gravi; saranno visitati e riceveranno medicazioni e altre prestazioni infermieristiche. Tra i problemi di salute che trovano risposta nel CAU si segnalano, ad esempio, lievi traumatismi, ferite superficiali, nausea o vomito, dolori articolari.
La visita e alcuni accertamenti diagnostici offerti presso i CAU (per esempio elettrocardiogramma ed alcuni esami ematici) sono gratuiti per tutti i cittadini residenti e/o assistiti della Regione, mentre per tutti gli altri la visita avrà un ticket del costo di 20 euro.