La conferenza stampa di presentazione degli andamenti delle associate è stata anche l’occasione per presentare alla stampa la nuova Vicepresidente di Legacoop Bologna, l’Ing. Rita Finzi.
Rita Finzi è stata nominata Vicepresidente nell’ultima riunione del comitato di presidenza di Legacoop Bologna e subentra a Rita Ghedini che ha lasciato l’incarico dopo la candidatura (e poi elezione) al Senato della Repubblica.
Rita Finzi è laureata in ingegneria civile a Bologna. Inizia la propria attività professionale nel ’74 nell’Ufficio Progetti del Consorzio Provinciale delle Cooperative di Produzione e Lavoro di Bologna. Nel ’79 diventa Responsabile del Servizio Ricerche e Progetti del Consorzio Cooperative Costruzioni di Bologna. Nell”85 diventa Responsabile dell’Ufficio Lavori Speciali di CCC, assumendo la responsabilità della gestione tecnico contrattuale ed economica dei contratti acquisiti. Nell”88 diventa Direttore Tecnico del CCC e nel ’95 Direttore della Divisione Progetti Speciali del CCC. Dal ’97 è Vicepresidente della Società di Ingegneria STS Servizi Tecnologie Sistemi SpA di Bologna. Dal 2004 è Presidente del Concessionario DUC Bologna SpA per la progettazione, costruzione e gestione della Nuova Sede del Comune di Bologna e dal 2007 è Presidente del Concessionario Terzatorre per la costruzione e gestione della Terza Torre per uffici della Regione Emilia Romagna. Attualmente Rita Finzi è anche membro della Direzione Nazionale di Legacoop e del Comitato di Presidenza di Legacoop Bologna. È presidente della Commissione Pari Opportunità di Legacoop Regione Emilia Romagna e consigliere della Galleria d’Arte Moderna MAMBO.
Rita Finzi ha così commentato la nomina: “Ringrazio innanzitutto il Presidente Gianpiero Calzolari per aver portato la mia candidatura, dimostrandomi così grande fiducia. Provenendo da esperienze esclusivamente d’impresa, nel settore delle costruzioni e dell’ingegneria, è per me un ruolo nuovo, quindi di grande stimolo, ma anche di grande impegno. Mi auguro che proprio questa mia esperienza possa essere di interesse e di aiuto al lavoro di Legacoop di Bologna oggi in particolare impegnata su importanti temi che coinvolgono la nostra città in termini di sviluppo ed innovazione”.
Gianpiero Calzolari, presidente di Legacoop Bologna, ha aggiunto: “Siamo grati a Rita per aver accettato l’incarico che siamo sicuri porterà avanti con coerenza e impegno, portando nel mondo associativo la capacità di operare efficacemente con cui si è contraddistinta nella sua carriera professionale”.