È di questa mattina la firma del protocollo di intesa per il monitoraggio e controllo dei progetti di investimento finanziati con i fondi del PNRR tra Guardia di Finanza e Comune di Castenaso. Il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna Gen. B. Carlo Levanti e il Sindaco Carlo Gubellini con l’incontro al palazzo comunale di piazza Bassi 1, impegnano i rispettivi enti per monitorare e vigilare congiuntamente sull’attuazione dei progetti di investimento e delle opere pubbliche finanziate con risorse del PNRR e del relativo Fondo Complementare di matrice nazionale.
Si apre quindi un canale di comunicazione dedicato, un «flusso informativo a favore della Guardia di Finanza, forza di polizia economico finanziaria specializzata nella tutela della spesa pubblica nazionale e dell’Unione Europea».
Comune di Castenaso e Fiamme Gialle si pongono l’obiettivo di rafforzare il sistema di monitoraggio e vigilanza con riguardo all’esecuzione di opere pubbliche o di servizi e all’erogazione di incentivi per cittadini e imprese connessi alla realizzazione del PNRR e del Fondo Complementare di matrice nazionale. In particolare, alla lettera del documento, «al fine di prevenire, individuare e contrastare ogni condotta illecita di malversazione, indebita aggiudicazione e/o percezione di risorse finanziarie pubbliche, frodi, casi di corruzione, conflitti d’interesse e doppi finanziamenti nell’esecuzione di contratti pubblici e ogni altra attività illecita posta in essere con riguardo all’utilizzo delle risorse finanziarie».L’accordo formalizzato prevede la comunicazione periodica al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna, da parte dell’Ente, dei dati di sintesi di ciascun intervento e dei relativi progetti esecutivi con la possibilità di segnalare le misure e/o i contesti su cui ritiene opportuno siano indirizzate eventuali attività di analisi e approfondimento.L’intesa rimarrà operativa fino all’utilizzo di tutte le risorse finanziarie relative agli interventi previsti nel PNRR e, comunque, fino al 31 dicembre 2026.
Il Sindaco di Castenaso Carlo Gubellini precisa: «Si tratta di un passaggio importante volto ad assicurare la massima trasparenza sul corretto utilizzo dei finanziamenti ricevuti e il rispetto degli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo. Ferma restando l’autonomia di intervento della Guardia di Finanza sotto ogni profilo, comunicheremo periodicamente dati, notizie, informazioni e analisi di contesto utili al perseguimento delle finalità collaborative e segnaleremo le misure e gli ambiti su cui riteniamo opportuno siano indirizzate eventuali attività di analisi e approfondimento.Attualmente presso il nostro Comune — continua — sono in corso di svolgimento ben 12 procedure aventi ad oggetto interventi strutturali e digitali finanziati con le risorse economiche provenienti dal PNRR ed è nostro interesse rafforzare il sistema di monitoraggio e di vigilanza allo scopo di assicurare la realizzazione del preminente interesse pubblico alla legalità ed alla trasparenza».