La fattura elettronica è tra le principali novità degli ultimi anni del sistema fiscale italiano. Offre diversi vantaggi per le aziende che utilizzano questo sistema per elaborare la fattura per i propri clienti. Scopriamoli insieme gli obblighi previsti dalle normative vigenti.

 

La fatturazione elettronica per le aziende

La fattura elettronica è un documento informatico che viene emesso per mezzo di file XML. Un’azienda è tenuta a elaborare la fatturazione elettronica in relazione ai servizi e ai prodotti venduti a un cliente e inviarla al sistema di interscambio (Sdl) così come previsto dal DM del 7 marzo 2008. Viene inviata anche al ricevente ossia al cliente. In questo modo vengono velocizzate le interazioni tra aziende e clienti e si permette al sistema fiscale italiano di avere traccia di tutte le operazioni effettuate. Per essere a norma di legge e procedere correttamente all’elaborazione della fattura elettronica, è necessario disporre di un apposito strumento proposto sul mercato da una struttura specializzata come La Contabile. Si tratta di un interlocutore che offre tutto il necessario per la gestione fiscale, attraverso utili servizi come QuiFattura Buffetti. È un sistema innovativo che facilita la gestione di queste impellenze fiscali. È tutto basato su una piattaforma cloud per cui è accessibile da qualsiasi device come un tablet, lo smartphone oppure un personal computer, per creare e inviare le fatture. Inoltre, tutti questi documenti fiscali vengono conservati in un apposito sistema di memorizzazione elettronica.

 

Vantaggi per l’azienda

Sono diversi i vantaggi garantiti dalla fatturazione elettronica per le aziende, a partire dal relativo risparmio nel consumo di carta. Inoltre, c’è un importante abbattimento di tutti i costi normalmente necessari per la stampa, la spedizione e la conservazione dei documenti fiscali. Il processo di contabilizzazione, grazie alle caratteristiche del formato del file XML, viene semplificato e velocizzato, riducendo anche i costi di gestione. Tutto questo si va ad aggiungere a una maggiore efficienza nei rapporti commerciali tra clienti e fornitori. Ci sono, inoltre, vantaggi di natura fiscale che molto spesso vengono sottovalutati. Ad esempio, per gli operatori Iva in regime di contabilità semplificata che solitamente emettono soltanto fatture, c’è la possibilità di evitare l’obbligo di tenere i registri IVA. Inoltre, nel caso in cui tali soggetti fiscali dovessero emettere e ricevere soltanto fatture in modalità tracciata e al di sopra dell’importo minimo di 500 euro, i termini necessari per l’accertamento fiscale vengono ridotti a soli due anni. Da sottolineare anche vantaggi dal punto di vista pratico, perché sia i consumatori che l’operatore possono in qualsiasi momento andare a verificare la ricevuta fiscale che rimane conservata in sicurezza.

 

Obblighi per le aziende

Le normative di legge prevedono che in alcuni casi ci sia l’obbligo di procedere con la fatturazione elettronica. In particolare, a partire dal 1° luglio 2022, anche i liberi professionisti e i lavoratori autonomi in regime forfettario con ricavi o compensi superiori alla soglia dei 25.000 euro devono emettere fatture elettroniche. In aggiunta, sono obbligati alla fatturazione elettronica tutti i soggetti che hanno a che fare con la pubblica amministrazione oppure si occupano della gestione di beni e propongono servizi tra soggetti privati residenti in Italia. La fatturazione elettronica, peraltro, ha un sistema molto semplice in quanto il cliente la riceve nella posta elettronica certificata oppure nella propria area riservata sul sito delle Agenzie delle Entrate. Sono invece esonerati tutti gli operatori in regime forfettario al di sotto dei 25 mila euro di introiti annuali oppure coloro che effettuano cessioni di beni di prestazioni e servizi verso persone non residenti in Italia. Infine, va ricordato che sono obbligati alla fatturazione elettronica tutti i soggetti che abitano in Italia e applicano la Flat Tax al 15% sui redditi fino a 65.000 euro.

La fatturazione elettronica è diventata obbligatoria per tutte le aziende operanti sul territorio nazionale. Un sistema che peraltro offre dei vantaggi dal punto di vista fiscale della gestione amministrativa. Per poterne sfruttare al meglio le caratteristiche nel pieno rispetto della legge, è fondamentale usare strumenti appropriati come QuiFattura Buffetti.