E’ stata presentata questa mattina a Modena, negli spazi del Mercato Campagna Amica della Ghirlandina in piazza Matteotti, la partnership tra Coldiretti Modena e Team Enjoy per la diffusione delle pratiche di disostruzione pediatrica, gesti in grado di salvare la vita ai bambini che, in maniera accidentale, ingeriscono o inalano corpi estranei che possono ostruire le vie aeree in maniera parziale o completa.
Alla presentazione sono intervenuti Luca Borsari, presidente di Coldiretti Modena, Nicola Ortugno, presidente di Team Enjoy, Matteo Nicolini, medico 118, Davide Nostrini, responsabile eventi del Team Enjoy, Luca Gherardi, professionista 118, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli.
La chiamata precoce al 118, le istruzioni pre-arrivo che il 118 somministra in audio o in audio e video ai genitori, le manovre di disostruzione provate sui manichini, l’eventuale procedura di Rianimazione Cardio Polmonare accompagnata dagli operatori in audio e video creano un mix di consapevolezza e capacità che rendono possibile salvare il piccolo/a o mantenerne le sue condizioni fino all’arrivo dei mezzi di soccorso. Per questo – sottolinea Coldiretti Modena – è importante promuoverne la conoscenza quanto più possibile.
L’accordo tra Coldiretti e Team Enjoy – associazione modenese che ha per obiettivo l’ideazione e realizzazione di progetti benefici in ambito sanitario/pediatrico – prevede la donazione di un manichino pediatrico per l’effettuazione delle prove di disostruzione e la collaborazione per la promozione di corsi di formazione (gratuiti) su tutto il territorio provinciale.
“Orgogliosi e contenti di questa nuova collaborazione e partnership tra il Team Enjoy Modena e la Coldiretti, e fieri di poter divulgare il verbo della prevenzione alla comunità – ha detto il presidente di Team Enjoy, Nicola Ortugno. Quando si collabora con serietà e dedizione è più facile realizzare ciò che si vuole e far del bene soprattutto quando si parla di progetti pediatrici. La donazione di questo prezioso ausilio e cioe’ di questo manichino pediatrico, servirà al Team per iniziare una collaborazione con Coldiretti e i professionisti del 118 di Modena Soccorso e realizzare una serie di corsi di formazione sul territorio e per sensibilizzare la comunità a conoscere le manovre salvavita.”
“Coldiretti è una forza sociale che, in particolare con il progetto di Campagna Amica, è da tempo impegnata a sviluppare un dialogo aperto e intenso con il cittadino sui temi della sana alimentazione, il turismo, l’ecologia, la salute e il benessere, inaugurando così un nuovo stile di vita – ha detto il presidente di Coldiretti Modena, Luca Borsari. In quest’ottica siamo lieti di continuare la collaborazione con Team Enjoy che già abbiamo sperimentato in occasione della raccolta fondi a favore delle popolazioni alluvionate della Romagna. La solidarietà e il legame con il territorio sono da sempre tratti distintivi dei nostri associati: per questo siamo felici di instaurare un rapporto con Team Enjoy che rappresenta un’espressione mirabile della generosità e della dedizione alla comunità”.
Al termine degli interventi il personale del 118 ha effettuato una prova pratica di disostruzione.