Rete Ferroviaria Italiana (capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) ha ultimato ieri, nel rispetto dei tempi previsti, i lavori programmati di sostituzione dei deviatoi che consentono ai treni veloci di fermarsi nella stazione reggiana.
L’intervento, avviato lo scorso 7 agosto e che ha richiesto una temporanea chiusura al pubblico della stazione, ha impegnato circa 40 tecnici di RFI e delle imprese appaltatrici, coadiuvati da mezzi d’opera. Durante l’attività del cantiere sono stati rimossi i precedenti deviatoi, poi sostituiti con scambi di ultima generazione attrezzati con innovative componentistiche tecnologiche in grado di assicurare migliore efficienza e maggiore affidabilità. L’investimento di RFI è stato di 700 mila euro.
I lavori rientrano nei piani di manutenzione straordinaria delle opere civili e dei binari della linea AV Bologna – Milano, percorsa ogni giorno da quasi 200 treni ad alta velocità, e si aggiungono alla manutenzione ordinaria che viene svolta pressoché quotidianamente nelle fasce orarie principalmente notturne, in cui la circolazione è assente. Obiettivo, garantire la massima affidabilità della linea e la conseguente regolarità del traffico ferroviario.