La polisportiva di Montefiorino, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con il Gruppo Podistico La Guglia Sassuolo e Lapam Confartigianato, organizzano la seconda edizione della Maratonda della resistenza.
Si tratta di una maratona costruita su un percorso ad anello attraverso il centro di Montefiorino che ha al suo centro la storica rocca; gli atleti dovranno compiere 33 giri come il simbolo che la rappresenta: un disco, ovvero un cerchio, una corsa verso la libertà.
Dalle ore 20.00 i podisti compiranno i 33 giri, in una sorta di grande metafora dove dal buio della sera si arriva alla luce del giorno… Perché la libertà è luce.
Ad allietare il tutto, nelle piazze del paese saranno allestiti eventi di vario genere: gastronomia, mercatini, e musica. Sono attesi artisti da diverse zone della provincia e non solo: giocoleria e tour virtuali faranno da contorno alla prima edizione della “Sfilatonda” ovvero una “follia sotto le stelle” coadiuvata dal Castello di Gusciola che mette a disposizione costumi di tipologia medievale, fantasy e gotica che sfileranno accanto a quelli dei rappresentanti del gruppo “FoToGrAfAnDo CoSpLaY … e non solo” e a diversi modelli e modelle che porteranno i loro abiti personali.
La direzione artistica dell’evento è stata affidata a Monia Fornili, Blogger, ex insegnante e scrittrice di testi teatrali, mentre i testi sono della scrittrice Chiara Guidarini. Michela Rivetti, scrittrice, farà letture animate tratte dal suo libro. Annalisa Bazzani al trucco delle modelle e l’Oste Alberto a coordinare i vari gruppi.
Si ringraziano tutte le persone che si sono rese disponibili.
Montefiorino cavalca l’onda delle sorprese, il 14 agosto, dalle ore 20 in poi.