Al Sisi concede la grazia a Patrick Zaki

Il presidente egiziano Abdel-Fattah El-Sisi ha concesso la grazia al ricercatore Patrick George Zaki e all’avvocato per i diritti umani Mohamed El-Baqer. Lo ha annunciato il Comitato presidenziale per la grazia, secondo quanto riferiscono i video locali. Zaki era stato condannato a tre anni con l’accusa di diffusione di notizie false.

Zaki, iscritto all’Università di Bologna, si è laureato con 110 e lode lo scorso 5 luglio. Dopo la condanna, erano stati diversi gli appelli per la concessione della grazia sia da parte del governo italiano che di quello degli Stati Uniti.

Dichiarazione del Rettore Giovanni Molari

“La notizia ci colma di gioia. Dopo l’angoscia di ieri, è un momento di insperato sollievo e di grandissima felicità per tutta l’Alma Mater. Speriamo sia la fine di oltre tre anni di attese e di speranze deluse.

Aspettiamo di conoscere i dettagli, ma confidiamo che presto arriverà il momento che abbiamo aspettato tanto a lungo: riaccogliere Patrick a Bologna, nella sua università, e dedicargli una grande festa di laurea che sarà idealmente una festa di tutta la città e di tutto il Paese.

Ringraziamo tutti coloro che in questi anni non hanno mai smesso di sostenere Patrick con una mobilitazione costante e generosa. Ringraziamo il governo per l’attenzione che ha dedicato alla vicenda di Patrick e tutte le persone che hanno contribuito a raggiungere il risultato odierno.

Caro Patrick, tutta l’Alma Mater ti aspetta per riabbracciarti!

 

Dichiarazione del sindaco Matteo Lepore

“Questa sera illuminiamo di giallo Palazzo Re Enzo in Piazza Maggiore per celebrare questa notizia straordinaria.

Attenderemo Zaki in Comune, speriamo presto, dove gli consegneremo la cittadinanza onoraria che gli abbiamo conferito, staccheremo insieme lo striscione che avevamo affisso per chiedere la sua liberazione e lo accoglieremo con una grande festa popolare in Piazza Maggiore, come siamo abituati a fare nella nostra città, dove lo possiamo ben dire non si lascia indietro nessuno. Batterci per Patrick per noi è stato importante, perché Bologna è questo”.

 

La gioia dell’Arcivescovo Card. Zuppi 

Appena appresa la notizia della grazia concessa dal Presidente egiziano a Patrick Zaki, l’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi, che in questi giorni si trova in visita a Washington come inviato del Papa, ha espresso la sua gioia per l’annunciata prossima liberazione del giovane, recentemente laureatosi, seppure a distanza, all’Università di Bologna, «nell’attesa di poterlo presto incontrare per rallegrarsi con lui e condividere la fede e la speranza».

******

foto: Agenzia Fotogramma per ITALPRESS