Traffico intenso ma regolare, oggi, sulla rete autostradale italiana. Lo rileva la Società Autostrade, sottolineando che in serata non si prevedono situazioni di particolari disagi. Nel pomeriggio è prevista una situazione da “bollino rosso” tra le 16 e le 22; traffico intenso verso sera da Nord a Sud e verso le grandi città.
Tra le tratte che saranno interessate dalla maggiore intensità di traffico, la A4 da Bergamo a Milano est, e si suggerisce in alternativa la A21 con rientro sulla Autosole a Piacenza o prosecuzione lungo la SS9 Via Emilia; quindi la A1 da Parma a Milano sud, ricorrendo eventualmente alla SS9 Via Emilia. In Liguria si prevede traffico intenso sulla A10 da Savona a Voltri, e pertanto chi è diretto in Lombardia può in alternativa utilizzare la A6 e la A4 Torino-Milano, quest’ultima anche tramite l’A21 e l’A26. Sempre in Liguria, traffico sulla A12 da Sestri Levante all’allacciamento con la A7, ed utilizzabile in alternativa, verso Milano, la A15 fino a
Parma e quindi l’Autosole.
Quindi traffico in Emilia Romagna in A14 da Fano a Bologna S.Lazzaro, e su questo tratto si potranno attuare parziali limitazioni degli accessi in autostrada dagli svincoli della riviera romagnola per favorire il traffico di lunga percorrenza. In alternativa, per raggiungere Bologna, si può percorrere la SS16 Adriatica fino alla diramazione per Ferrara con rientro a Bologna tramite la A13, oppure la provinciale 53 San Vitale da Ravenna fino alla Tangenziale di Bologna.
Traffico intenso è previsto in Toscana, in A1 da Valdarno a Firenze nord, pertanto per chi è diretto a Firenze è possibile in alternativa uscire a Valdichiana e utilizzare le SGC Bettole-Siena e Siena-Firenze. Traffico ancora in A1 da Firenze nord a Bologna Casalecchio.
Autostrade invita pertanto gli automobilisti a scaglionare le partenze, oltre che a informarsi al call center 840042121 o al numero verde del CCISS 1518. Invito analogo dalla Protezione Civile.