Si chiude con un ospite d’eccezione la rassegna teatrale I Grandi Interpreti del Teatro. Eros Pagni, artista che non necessita di presentazioni, martedì 6 maggio (ore 21) leggerà alla Rocca di Vignola brani e aforismi di Achille Campanile. Attore eclettico, Pagni riuscirà a dar voce alle sfumature della scrittura umoristica di Campanile che fu scrittore di narrativa e teatro, giornalista e critico televisivo.
Con le sue opere Campanile ha percorso, rappresentando e interpretando in modo ironico, tutto il Novecento e i suoi costumi, delineando con tratto acuto l’essenza stessa di un secolo. “Il dono dell’umorismo è sceso a Campanile direttamente dal cielo, senza essere filtrato dalla sapienza linguistica” ha scritto Guido Almansi di uno scrittore che ciclicamente viene riscoperto dalla critica, con la curiosa abitudine di introdurre, di solito, questa riabilitazione premettendo che, contrariamente all’opinione degli altri, si riconosce in lui il grande letterato. Stravagante, poliedrico, instancabile, Achille Campanile è in effetti un caso molto particolare nella storia della letteratura italiana del Novecento, autore di innumerevoli testi umoristici ricchi di trovate paradossali e spassosissime satire. Le Vite degli uomini illustri e Gli asparagi e l’immortalità dell’anima sono tra le sue opere quelle maggiormente riuscite, per l’occasione affidate all’arte interpretativa di Eros Pagni, uno dei massimi protagonisti del teatro italiano, da sempre frequentatore assiduo delle freddure e delle provocazioni linguistiche di uno scrittore che, affidato alle magie della sua voce, raggiunge vertici travolgenti del divertimento puro.
Ricordiamo che la rassegna, promossa dalla Fondazione di Vignola e organizzata da Emilia Romagna Teatro Fondazione in collaborazione con il Comune di Vignola, ha sempre registrato il tutto esaurito per tutti gli appuntamenti in programma.
Per info: 059775246.