Non una collettiva, ma dieci personali di altrettanti artisti, con circa una dozzina di pezzi a testa in esposizione. Si presenta così la bella mostra organizzata da Artestudio per conto della Società Modenese allestita nel padiglione A di ModenaFiere all’interno della sezione “Vivere la Casa e Interni” della 70a Multifiera di Modena, giunta oggi al suo terzo giorno d’apertura.

Gli artisti, tutti aderenti al Circolo degli Artisti di Modena (da anni partner della Società Modenese per le rassegne d’arte) sono Adriano Boccaletti, Sergio Bigarelli, Gian il Camponese, Claudia Manenti, Inigio Pagliani, Vincenzo Policarpo, Paola Rinaldi, Cristina Roncati, Danilo Rovai, Bruno Semprebon. Artestudio organizza dal 1974 il noto ciclo di mostre “Modenesi da ricordare”, ciclo di cui hanno fatto parte anche molti degli artisti presenti in questi giorni con le loro opere alla Multifiera. Di Inigio Pagliani, inoltre, sono anche i bellissimi disegni di cavalli esposti alla mostra parallela nel padiglione B, quella che celebra la storia dei 70 anni di Fiera.



Anche l’arte dunque protagonista della grande kermesse modenese, un’ottima ragione in più per visitare fino al 1° maggio i padiglioni del quartiere fieristico ed avventurarsi tra le novità nell’arredamento della casa, nell’abbigliamento ed accessori, nell’ambito del giardinaggio e del florovivaismo, per gustare tutte le specialità enogastronomiche delle regioni d’Italia e per dare un’occhiata ai nuovi modelli di automobili o di macchinari per l’edilizia.


GLI APPUNTAMENTI DI OGGI


Giornata ricchissima di avvenimenti quella odierna, per il divertimento di tutti i visitatori.
Si parte alle ore 11 con un grande mattatore, Andrea Barbi, che nell’Area Spettacoli presenterà il suo “MO pensa te”, raccolta dei modi di dire dialettali corredati da cartoline d’epoca, simpatiche illustrazioni e dalle risposte più singolari date al suo microfono-coccodrillo dai numerosi intervistati per le strade.

Alle ore 16, stesso luogo, l’atteso show-case organizzato da RadioStella, mediapartner della Multifiera: “Modena Musica e Ricordi” vedrà schierati sul palco il Sindaco di Modena Giorgio Pighi, i giornalisti Daniele Soragni (Sorrisi & Canzoni) e Pierluigi Ronchetti (ex Sorrisi & Canzoni, ora direttore del settimanale EMME ModenaMondo), l’ex cantante dei Ciao Fellini Alessandro “Jumbo” Manfredini e i cantanti Silvia Mezzanotte e Marco Baroni (rivelazione di Sanremo Giovani 2007), intervistati da Enzo Natali e Andrea Barbi.
E per proseguire con il discorso musicale iniziato con il concerto d’apertura, alle ore 20 sempre all’Area Spettacoli ecco “Henry King & Friends”, una jam session con il bluesman modenese che non mancherà di riservare sorprese. Restando sempre in ambito musicale, da non perdere il gruppo dei Wells Fargo che alle ore 15 e alle ore 18 si esibiranno nell’Area American Meeting nello spazio esterno: un programma tutto all’insegna del Country Rocking Bluegrass.



Torna anche quest’anno, per la quarta edizione, il Premio “Fedeltà e Solidarietà” istituito dalla Multifiera di Modena e dall’Unione Società Centenarie Modenesi per riconoscere l’apporto ed il contributo dato dai Soci delle Società Centenarie alla crescita ed allo sviluppo dell’associazionismo. Quest’anno i premiati sono Enzo Vignoli della Polisportiva Villa d’Oro; Pietro Adani della Corale Rossini; Ermanno Zanotti Presidente dell’Unione Società Centenarie Modenesi. La consegna dei premi avrà luogo alle ore 17 presso la Sala dei 400 di ModenaFiere, padrona di casa Annarosa Ansaloni, con la partecipazione delle Voci Bianche della Corale Rossini e della nota attrice Franca Lovino.
Per lo sport, l’appuntamento è in serata presso lo stand del “Rally di Modena”: Claudio Gubertini, noto driver locale, vincitore di diversi Trofei monomarca nonché della Coppa Italia classe N2 della scorsa stagione, riceverà sponsor, amici ed appassionati, per presentare la sua partecipazione al Rally di Modena con la Mitsubishi Lancer Evo IX esposta nello stand. “Gubba” parteciperà, navigato dal noto navigatore Luca Amadori, con i colori di Sinergie, della Millenium Sport Promotion e della MMSport.
Infine, due nuove degustazioni di piatti preparati con alimenti senza glutine presso lo stand dell’Associazione Italiana Celiachia nel padiglione C: alle ore 16 lo chef Andrea Canuri del Ristorante Estense preparerà un menù tutto al formaggio, mentre alle ore 20 lo chef Gianpaolo Messori della gastronomia “Da Paolo” insegnerà cosa fare per colazione.



La Multifiera di Modena è aperta sabato e festivi dalle 10 alle 23, i feriali dalle 18 alle 23. Costo del biglietto d’ingresso 7 euro l’intero, 4 il ridotto.