Lunedì 9 gennaio, davanti alle scuole vignolesi, hanno debuttato, accanto agli agenti della Polizia locale, gli “assistenti civici”, riconoscibili dal giubbotto giallo con il logo del Comune e il cartellino identificativo. Si tratta di volontari appositamente formati per essere di ausilio e supporto all’attività degli agenti di Polizia locale. In questa prima giornata, sette volontari erano presenti al momento dell’ingresso nei plessi scolastici e tre a quello dell’uscita.

Al progetto messo a punto dal Comune di Vignola e dal Comando della Polizia locale dell’Unione Terre di castelli hanno dato, al momento, la propria adesione 14 persone, che hanno già avuto modo di partecipare a specifici incontri di formazione. Si alterneranno davanti ai plessi scolastici interessati dal progetto: le quattro scuole elementari – Barozzi, Calvino, Mazzini e Moro – e le medie Muratori.

“E’ stato un debutto regolare e soddisfacente – conferma il comandante della Polizia locale UTC Pierpaolo Marullo – Queste prime giornate serviranno a tutti noi per organizzare al meglio l’attività di questi volontari che torno a ringraziare per la disponibilità e il grande senso civico”.

“Con la giornata odierna ha preso avvio un progetto pensato per essere di aiuto alla comunità – aggiunge la sindaca di Vignola Emilia Muratori – Anche io desidero ringraziare tutti i cittadini che stanno mettendo a disposizione il loro tempo per questo obiettivo. Oltre all’aiuto pratico che forniscono, ritengo sia da sottolineare anche l’ottimo esempio di impegno civico che mostrano ai bambini”.

Per chi fosse interessato, è ancora possibile aderire al progetto e partecipare ai prossimi incontri di formazione organizzati dalla Polizia locale inviando una mail all’indirizzo partecipazione@comune.vignola.mo.it