“Torna anche quest’anno – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – l’iniziativa Nontiscordardimé-Scuole Pulite che permette di realizzare tanti piccoli interventi di manutenzione che vanno dalla pulizia degli spazi scolastici alla piantumazione di alberi, dalla verniciatura di aule alla costruzione di aiuole, ecc. Inoltre le scuole possono rendere questa giornata un importante momento di festa e di socializzazione e aprirsi quindi alla comunità locale”.
“Per l’edizione 2007 di ‘Nontiscordardimè’ hanno partecipato in tutta Italia oltre 1800 scuole, quasi 25000 classi per oltre 500.000 bambini. Alle scuole che hanno aderito è stato fornito del materiale informativo gratuito, utile per promuovere e organizzare la giornata. Nella provincia di Reggio hanno aderito 16 scuole per un totale di 108 classi ovvero circa 2.200 studenti, un risultato certamente importante che mette per un giorno la scuola al centro dell’attenzione generale. La situazione generale delle scuole in regione (592 edifici scolastici) vede un’altissima presenza di giardini, nel 95 % dei casi, mentre un 22 % degli stabili sono sprovvisti di strutture per lo sport. Il certificato di prevenzione incendi è presente solo nel 43 % circa delle scuole, mentre la raccolta differenziata è attuata dal 67 % delle scuole per la plastica, dal 57 % per il vetro, dal 48 % per l’alluminio, dal 56 % per l’organico e dall’ 88% per la carta. I pasti biologici si attestano ad un 10 % circa del totale”.
“L’amianto – conclude Becchi – resta ancora presente nel 21 % degli edifici scolastici, dato in linea con i principi costruttivi degli anni ’70 e ’80, anni in cui è stato costruito il 36 % circa delle scuole della nostra regione e in cui ben poca attenzione era posta alla salubrità ed all’efficienza energetica degli edifici, che oltre spesso a presentarsi esteticamente in pessimo stato sono anche poco accoglienti ed energivori”.